; ; Ricetta Vellutata al crudo croccante - La ricetta di Piccole Ricette
Vellutata al crudo croccante

Vellutata al crudo croccante

Cremosa e croccante

Extra:
  • Economica
  • Senza glutine

Ingredienti

Preparazione Vellutata al crudo croccante

Condividi

Un vero comfort food, ecco come descriverei questa Vellutata al crudo croccante. Dopotutto, l’arrivo della stagione fredda richiama sempre  piatti caldi, cremosi e vellutati, proprio come questa vellutata.

Per realizzare questo piatto, ti servirà un buon brodo vegetale. Se vuoi puoi realizzarlo seguendo la ricetta://3043 Brodo vegetale che trovi nella sezione delle preparazioni base.

Per preparare la Vellutata al crudo croccante inizia occupandoti delle verdure: dopo averle lavate e spuntate alle estremità, taglia 700 g di zucchine a pezzetti piccoli. Fai lo stesso con i 400 g di patate e tieni queste verdure da parte.

In una pentola capiente fai scaldare un filo di olio di oliva, unisci la cipolla tritata, le zucchine e le patate a pezzetti, poi fai rosolare il tutto per qualche minuto, avendo cura di mescolare spesso per non far bruciare le verdure.

Quando la cipolla sarà ben appassita e le verdure leggermente rosolate, unisci 500 ml di brodo vegetale caldo, abbassa la fiamma al minimo e lascia cuocere il tutto per circa 30-35 minuti o comunque fino a quando le patate e le zucchine saranno cotte e molto morbide.

Mentre le verdure cuociono accendi il forno in modalità statica a 180 °C e non appena sarà ben caldo metti a cuocere le fette di prosciutto crudo, dopo averle stese su di una teglia foderata con carta da forno, fino a quando risulterà ben dorato e croccante.

Una volta cotte le verdure, frulla il tutto con un frullatore a immersione, in maniera da ottenere una crema vellutata, dopodiché aggiustala di sale.

Se vuoi, invece di utilizzare un frullatore a immersione come questi http://amzn.to/2t1QPTj puoi utilizzare un frullatore normale.

Servi la tua Vellutata al crudo croccante in piatti fondi decorandola con un pochino di panna fresca liquida e le fette di prosciutto crudo croccante precedentemente dorate in forno.

Articoli correlati

Per commentare la ricetta scarica Piccole Ricette la mia app gratuita per iOS e Android

ValentinaPiccoleRicette

Da autodidatta in cucina sperimento per capire la chimica degli alimenti. Sempre alla ricerca, perché il cibo e la cucina non siano solo scienza, ma soprattutto tempo e memoria. O forse solo perché mi piace mangiare.

Riso e fagioli rossi al lime
precedente
Riso e fagioli rossi al lime
Fagioli al salame piccante
successivo
Fagioli al salame piccante
  • 90 min
  • 4 porzioni
  • Difficoltà media
  • 285 Kcal

Condividilo sui tuoi social:

Oppure copia e condividi questo url

Ingredienti

700 g di zucchine
400 g di patate
1 cipolla bianca tritata
500 ml di brodo vegetale caldo
8 fette di prosciutto crudo dolce
4 cucchiai di panna fresca liquida
olio di oliva q.b.
sale q.b.
Riso e fagioli rossi al lime
precedente
Riso e fagioli rossi al lime
Fagioli al salame piccante
successivo
Fagioli al salame piccante