Ricetta Vellutata alle cipolle - La ricetta di Piccole Ricette
Vellutata alle cipolle

Vellutata alle cipolle

Cremosissima e delicata

Extra:
  • Economica
  • Vegetariana

Ingredienti

Preparazione Vellutata alle cipolle

Condividi

La vellutata alle cipolle è un primo piatto dal sapore delicato e perfetto per una cena in famiglia. La sua preparazione è molto semplice ma il risultato è qualcosa che stupisce sempre!

Per realizzare questo piatto, ti servirà un buon brodo vegetale. Se vuoi puoi realizzarlo seguendo la ricetta://3043 Brodo vegetale che trovi nella sezione delle preparazioni base.

Per cominciare, taglia 700 g di cipolle a fette sottili, poi pela 400 g di patate e tagliale a cubetti piccoli.

In una pentola capiente fai scaldare un filo di olio, unisci le cipolle e le patate e fai rosolare il tutto per qualche minuto, avendo cura di mescolare spesso in maniera da non bruciacchiare troppo le verdure.

Quando le cipolle avranno iniziato a prendere colore, unisci 500 ml di brodo vegetale caldo, abbassa la fiamma al minimo e lascia cuocere il tutto per circa 30-35 minuti o comunque fino a quando le patate saranno cotte e molto morbide.

Nel frattempo fai tostare 8 fette di pane in cassetta su di una piastra rovente, fino a quando saranno ben colorite, dopodiché lasciale raffreddare e tagliale a cubetti, poi tienile un momento da parte.

Una volta cotte le verdure, frulla il tutto con un frullatore a immersione, in maniera da ottenere una crema vellutata, poi unisci 100 ml di panna fresca liquida e mescola bene il tutto.

Se vuoi, invece di utilizzare un frullatore a immersione come questo https://amzn.to/32JncqW puoi utilizzare un frullatore normale.

Se vuoi rendere la crema ancora più vellutata, passala attraverso un colino a maglie fini, schiacciandola e mescolandola con una spatola.

Aggiusta di sale la vellutata alle cipolle, poi versala nei piatti fondi o in ciotoline e completa cospargendola in superficie con i crostini di pane.

Articoli correlati


Vota questa ricetta

5/5 | 2 voti



Per commentare la ricetta scarica Piccole Ricette la mia app gratuita per iOS e Android

ValentinaPiccoleRicette

Da autodidatta in cucina sperimento per capire la chimica degli alimenti. Sempre alla ricerca, perché il cibo e la cucina non siano solo scienza, ma soprattutto tempo e memoria. O forse solo perché mi piace mangiare.

Spiedoni di agnello
precedente
Spiedoni di agnello
Banana muffin
successivo
Banana muffin
  • 70 min
  • 4 porzioni
  • Difficoltà media
  • 374 Kcal

Condividilo sui tuoi social:

Oppure copia e condividi questo url

Ingredienti

700 g di cipolle sbucciate
400 g di patate
500 ml di brodo vegetale caldo
100 ml di panna fresca liquida
olio di oliva q.b.
8 fette di pane in cassetta
sale q.b.
Spiedoni di agnello
precedente
Spiedoni di agnello
Banana muffin
successivo
Banana muffin