Ricetta Vellutata di broccoli e patate - La ricetta di Piccole Ricette
Vellutata di broccoli e patate

Vellutata di broccoli e patate

Una bontà da gustare a cucchiaiate

Extra:
  • Economica
  • Vegetariana

Ingredienti

Preparazione Vellutata di broccoli e patate

Condividi

La vellutata di broccoli e patate è un primo piatto davvero gustoso e semplice, perfetto per un pranzo o una cena leggera e salutare. Le verdure, che vengono prima saltate in padella e poi cotte con il brodo vegetale, sono poi ridotte in crema e arricchite con crostini di pane tostato e semi di sesamo. Una bontà da gustare a cucchiaiate.

Per realizzare questo piatto, ti servirà un buon brodo vegetale. Se vuoi puoi prepararlo seguendo la ricetta://3043 Brodo vegetale e preparandone la metà, poiché quella ricetta ti consentirà di ottenerne 1,5 litri.

Per preparare la vellutata di broccoli e patate, inizia occupandoti delle verdure: riduci in cimette 450 g di broccoli, poi taglia a rondelle 3 cipollotti verdi (utilizzando solo la parte bianca) e a cubetti da 2 centimetri di lato 400 g di patate, precedentemente pelate.

Fai scaldare due o tre cucchiai di olio di oliva in una pentola capiente, poi quando l’olio sarà ben cado, metti a rosolare i cipollotti tagliati a rondelle e non appena questi saranno ben ammorbiditi, unisci le patate a cubetti, 50 g di foglie di spinacini freschi e i broccoli a cimette, quindi lascia cuocere il tutto per 10 minuti, mescolando spesso.

Aggiungi nella pentola assieme alle verdure 700 ml di brodo vegetale caldo e fai cuocere a fuoco basso per circa 30-35 minuti o comunque fino a quando sia i broccoli che le patate saranno ben cotti e morbidi.

Trascorso il tempo indicato, togli la pentola dal fuoco e frulla tutto quanto, utilizzando un frullatore a immersione, fino a quando le verdure saranno ridotte in crema, poi rimetti la vellutata nella pentola e riportala su fuoco basso, aggiusta di sale e tienila in caldo.

Nel frattempo metti a tostare 4 fette di pane in cassetta su una piastra rovente e quando saranno dorate da entrambi i lati, lasciale raffreddare e poi tagliale a cubetti.

Servi la vellutata di broccoli e patate nei piatti fondi, guarnendo con un filo di panna fresca liquida, qualche cimetta di broccolo fresca, qualche fogliolina di spinacino, un pochino di sesamo bianco e i crostini di pane tostato a parte. Buon appetito!

Articoli correlati


Vota questa ricetta

5/5 | 1 voti



ValentinaPiccoleRicette

Da autodidatta in cucina sperimento per capire la chimica degli alimenti. Sempre alla ricerca, perché il cibo e la cucina non siano solo scienza, ma soprattutto tempo e memoria. O forse solo perché mi piace mangiare.

Involtini ai pomodori secchi
precedente
Involtini ai pomodori secchi
Buddha Bowl ai falafel
successivo
Buddha Bowl ai falafel
  • 1.133 visualizzazioni
  • 80 min
  • 4 porzioni
  • Difficoltà media
  • 274 Kcal

Condividilo sui tuoi social:

Oppure copia e condividi questo url

Ingredienti

450 g di broccoli
3 cipollotti verdi (solo la parte bianca)
400 g di patate
50 g di foglie di spinacini freschi
700 ml di brodo vegetale caldo
sesamo bianco per guarnire q.b.
qualche cimetta di broccolo crudo per guarnire
qualche fogliolina di spinacino per guarnire
4 fette di pane in cassetta
poca panna fresca liquida per guarnire
olio di oliva q.b.
sale q.b.
Involtini ai pomodori secchi
precedente
Involtini ai pomodori secchi
Buddha Bowl ai falafel
successivo
Buddha Bowl ai falafel

Carico i commenti...

Commenti

Esegui il login o registrati per commentare.