Ricetta Vellutata di porri e zucchine - La ricetta di Piccole Ricette
Vellutata di porri e zucchine

Vellutata di porri e zucchine

Extra:
  • Senza glutine
  • Vegetariana

Ingredienti

Preparazione Vellutata di porri e zucchine

Condividi

Per cominciare lava e monda tutte le verdure, taglia a rondelle il porro (eliminando la parte verde scura, più coriacea) e le zucchine, riduci le patate a dadini e metti tutte queste verdure in una pentola di terracotta, posizionata sopra ad un frangi-fiamma, quindi aggiungi il bicchiere di latte e acqua (o brodo vegetale) quanto basta per coprire a filo le verdure. Fai cuocere a fuoco basso per circa 50 minuti.

Nel frattempo pulisci i porcini con una spazzolina umida, tagliali a dadini e mettili a soffriggere per circa 10 minuti (a fuoco basso) in una padella assieme a un filo di olio e allo scalogno tagliato a fettine sottili. Poi spegni il fuoco e tieni da parte.

Quando le verdure nella pentola di terracotta saranno ben cotte, riduci in crema il tutto utilizzando un frullatore ad immersione, aggiusta di sale e pepe, poi lasciale cuocere per altri 5-10 minuti, o comunque finchè non avrà assunto una consistenza densa e cremosa.

A cottura ultimata distribuisci la vellutata in ciotole individuali, completandola con un filo di olio a crudo e un po’ di porcini cotti.

Volendo, per realizzare questa ricetta, puoi utilizzare una pentola normale al posto di quella in terracotta, in questo modo abbrevierai notevolmente i tempi di cottura

Articoli correlati


Vota questa ricetta




Per commentare la ricetta scarica Piccole Ricette la mia app gratuita per iOS e Android

ValentinaPiccoleRicette

Da autodidatta in cucina sperimento per capire la chimica degli alimenti. Sempre alla ricerca, perché il cibo e la cucina non siano solo scienza, ma soprattutto tempo e memoria. O forse solo perché mi piace mangiare.

precedente
Pollo light
successivo
Giardiniera al tonno
  • 838 visualizzazioni
  • 80 min
  • 3 porzioni
  • Difficoltà media
  • 197 Kcal

Condividilo sui tuoi social:

Oppure copia e condividi questo url

Ingredienti

3 zucchine
1 porro
2 patate
3 porcini freschi (100 g se surgelati)
1 bicchiere di latte
olio di oliva q.b.
1 scalogno
acqua (o brodo vegetale) q.b.
sale q.b.
pepe q.b.
precedente
Pollo light
successivo
Giardiniera al tonno