Vellutata di rape bianche

Vellutata di rape bianche

Extra:
  • Economica
  • Vegetariana

Ingredienti

Preparazione Vellutata di rape bianche

Condividi

Fuori fa freddo, magari c’è la nebbia? Cosa c’è di meglio, per combattere il gelo, di una bella minestra o di una zuppa? Oppure di una vellutata di rape bianche, deliziosa e mai banale.

Per cominciare prepara 1 litro di brodo vegetale, usando il dado o, se preferisci, puoi farlo da te seguendo la ricetta://3043 Brodo vegetale, ma in quel caso conta che ti ci vorrà un pochino più di tempo.

Intanto pulisci e lava 600 g di rape bianche, eliminando la punta e le parti verdi del ciuffo, poi pelale e tagliale a tocchetti. Pela 200 g di patate, lavale e tagliale a tocchetti.

Lessa patate e rape nel brodo vegetale fino a quando non si saranno ammorbidite (ci vorranno 15-20 minuti), scolale (tenendo da parte un pochino di brodo), mettile nel mixer e frullale, aggiungendo un pizzico di sale e 100 ml di panna fresca liquida.

Metti di nuovo sul fuoco, in una casseruola o in un tegame di terracotta, e fai cuocere per qualche minuto a fuoco lento, aggiungendo un po’ di brodo se necessario. Servi la vellutata ben calda, con un filo di olio di oliva a crudo e qualche fetta di pane che avrai fatto abbrustolire per pochi minuti nel forno o su una piastra.

Se hai voglia di un tocco più deciso, completa con una spolverata di paprika dolce o di peperoncino in polvere.


Vota questa ricetta




ValentinaPiccoleRicette

Piemontese di origine, Lombarda di adozione. Potrei dire che cucino per passione, ma la verità è che cucino perchè sono una mangiona. Lo sono sempre stata, fin da piccola, anche quando mia madre mi metteva nel piatto le rape o il fegato con le cipolle, non facevo un plissè e ripulivo il piatto, un tritatutto insomma. Poi crescendo invece... non sono cambiata.

precedente
Salisbury Steak
successivo
Risotto alle cipolle caramellate
  • 711 visualizzazioni
  • 45 min
  • 4 porzioni
  • Difficoltà media
  • 209 Kcal

Condividilo sui tuoi social:

Oppure copia e condividi questo url

Ingredienti

600 g di rape bianche
200 g di patate
100 ml di panna fresca liquida
1 litro di brodo vegetale
qualche fetta di pane abbrustolito
olio di oliva q.b.
sale q.b.
precedente
Salisbury Steak
successivo
Risotto alle cipolle caramellate

Carico i commenti...

Commenti

Esegui il login o registrati per commentare.