Ricetta Verdure al pomodoro - La ricetta di Piccole Ricette
Verdure al pomodoro

Verdure al pomodoro

Perfette anche con il riso bollito

Extra:
  • Economica
  • Senza glutine
  • Senza lattosio
  • Vegetariana

Ingredienti

Preparazione Verdure al pomodoro

Condividi

Le Verdure al pomodoro sono un contorno saporito e perfetto da servire assieme a piatti a base di carne o magari anche con del semplice riso bollito o un piatto di uova all’occhio di bue.

Per preparare le Verdure al pomodoro inizia lavando e mondando tutte le verdure: spunta le zucchine alle estremità poi tagliale a cubetti e tienile da parte, quindi fai lo stesso con le carote (dopo averle pelate), pulisci i due peperoni eliminando i piccioli, i semini e i filamenti bianchi interni, dopodiché riduci a cubetti anche questi. Lava e taglia a tocchetti anche la melanzana.

In una casseruola capiente fai scaldare a fuoco vivace un filo di olio di oliva e non appena sarà ben caldo metti a rosolare le melanzane, lasciandole cuocere fino a quando saranno colorite e quasi cotte. Toglile dalla casseruola e mettile in una ciotola.

Per cuocere queste verdure al pomodoro personalmente utilizzo spesso questa https://amzn.to/2MTWDrA ossia una casseruola alta in rame stagnato, che mantiene perfettamente la temperatura.

Aggiungi un altro filo di olio nella casseruola e metti a rosolare i peperoni, le zucchine e le carote, lasciando cuocere il tutto fino a quando inizieranno a prendere colore, dopodiché unisci la cipolla tritata e prosegui la cottura per 5 minuti, mescolando spesso.

A questo punto rimetti nella casseruola le melanzane, aggiungi 400 g di passata di pomodoro, aggiusta di sale e unisci qualche rametto di timo fresco, quindi lascia cuocere il tutto per 15-20 minuti o comunque fino a quando la salsa di pomodoro si sarà ristretta e tutte le verdure saranno cotte.

A fine cottura aggiusta di sale se necessario, le tue Verdure al pomodoro sono pronte per essere servite!

Servi queste verdure al pomodoro assieme a un buon pane fatto in casa che puoi realizzare seguendo la ricetta://3366 Pane senza impasto.

Per commentare la ricetta scarica Piccole Ricette la mia app gratuita per iOS e Android

ValentinaPiccoleRicette

Da autodidatta in cucina sperimento per capire la chimica degli alimenti. Sempre alla ricerca, perché il cibo e la cucina non siano solo scienza, ma soprattutto tempo e memoria. O forse solo perché mi piace mangiare.

Rose del deserto alla cannella
precedente
Rose del deserto alla cannella
Lonza al forno
successivo
Lonza al forno
  • 90 min
  • 4 porzioni
  • Difficoltà media
  • 220 Kcal

Condividilo sui tuoi social:

Oppure copia e condividi questo url

Ingredienti

2 zucchine medie
1 peperone giallo
1 peperone rosso
2 carote medie
1 melanzana
1 cipolla bianca tritata
400 g di passata di pomodoro
qualche rametto di timo fresco
olio di oliva q.b.
sale q.b.
Rose del deserto alla cannella
precedente
Rose del deserto alla cannella
Lonza al forno
successivo
Lonza al forno