Ricetta Verdure saporite - La ricetta di Piccole Ricette
Verdure saporite

Verdure saporite

Il contorno alternativo per i tuoi secondi piatti

Extra:
  • Economica
  • Senza glutine
  • Senza lattosio
  • Vegetariana

Ingredienti

Preparazione Verdure saporite

Condividi

Le verdure saporite sono un contorno semplice ma molto saporito, realizzato con tante verdure, cotte separatamente e condite con un mix di spezie che daranno a questo piatto un sapore e un aroma unici. Perfette da servire assieme a secondi a base di carne, personalmente le adoro anche come piatto unico, magari servito assieme a delle semplicissime uova al tegamino.

Per preparare le verdure saporite, inizia lavando e mondando i peperoni: elimina il picciolo, i filamenti e i semini interni, quindi riduci la polpa a cubetti. A parte pela le tre patate, poi riduci anche queste a cubetti.

Fai scaldare un filo di olio di oliva in una padella capiente e non appena sarà ben caldo, metti a rosolare le patate e i peperoni, mescolando spesso fino a quando queste verdure saranno ben rosolate e colorite.

Di solito, per questo genere di preparazioni utilizzo una padella come questa https://amzn.to/2WeZfFH che è molto larga, capiente e permette una cottura perfetta delle pietanze.

Nel frattempo sbuccia una cipolla e tagliala a pezzetti, quindi aggiungila nella padella assieme ai peperoni e alle patate, quindi prosegui la cottura.

A parte lava la melanzana, elimina il picciolo, quindi riduci anche questa a cubetti da un paio di centimetri di lato, quindi falla rosolare in un’altra padella posta su fuoco vivace assieme a un filo di olio di oliva e un generoso pizzico di sale, fino a quando sarà ben rosolata e ammorbidita.

Quando la melanzana avrà preso colore, aggiungila alle altre verdure e condisci il tutto con 1 cucchiaino di origano secco tritato, 1 cucchiaino di rosmarino secco tritato e 1 pizzico di salvia secca tritata, poi lascia cuocere il tutto, mescolando spesso per qualche minuto ancora.

A fine cottura aggiusta di sale le tue verdure saporite e servile in tavola. Buon appetito!

Prova a servire queste verdure saporite assieme a una bella bistecca che puoi preparare seguendo la ricetta://1389 Tbone steak, vedrai, sarà un successo!

Articoli correlati

Per commentare la ricetta scarica Piccole Ricette la mia app gratuita per iOS e Android

ValentinaPiccoleRicette

Da autodidatta in cucina sperimento per capire la chimica degli alimenti. Sempre alla ricerca, perché il cibo e la cucina non siano solo scienza, ma soprattutto tempo e memoria. O forse solo perché mi piace mangiare.

Gamberi aglio e alloro
precedente
Gamberi aglio e alloro
Frittata di pasta
successivo
Frittata di pasta
  • 40 min
  • 2 porzioni
  • Difficoltà media
  • 280 Kcal

Condividilo sui tuoi social:

Oppure copia e condividi questo url

Ingredienti

1 melanzana
2 peperoni
3 patate medie
1 cipolla bianca
1 cucchiaino di origano secco tritato
1 cucchiaino di rosmarino secco tritato
1 pizzico di salvia secca tritata
olio di oliva q.b.
sale q.b.
Gamberi aglio e alloro
precedente
Gamberi aglio e alloro
Frittata di pasta
successivo
Frittata di pasta