Ricetta Wrap di lattuga e pollo - La ricetta di Piccole Ricette
Wrap di lattuga e pollo

Wrap di lattuga e pollo

Il petto di pollo diverso dal solito

Extra:
  • Economica
  • Senza glutine
  • Senza lattosio
Cucina:

Ingredienti

Preparazione Wrap di lattuga e pollo

Condividi

I Wrap di lattuga e pollo sono un modo diverso e stuzzicante per gustare il petto di pollo. Sono leggeri ma al contempo saporiti e si gustano freddi o tiepidi, quindi potrai preparare tutti i componenti in anticipo per poi assemblarli solo all’ultimo. Vedrai, saranno davvero una sorpresa!

Per preparare i Wrap di lattuga e pollo inizia occupandoti del petto di pollo: spalmalo con abbondante senape, poi in una ciotolina mescola 1 cucchiaio di sale fino, 1 cucchiaio di zucchero di canna, mezzo cucchiaino di aglio in polvere, 1 cucchiaino scarso di pepe nero macinato, 1 cucchiaio di paprica dolce, 1 cucchiaio di paprica affumicata, quindi versa questo mix secco sul pezzo di carne e massaggiandola con le mani, fai aderire bene il rub alla carne, in modo che alla fine le spezie siano ben distribuite su tutta la superficie.

Avvolgi il petto di pollo in un foglio di pellicola trasparente e mettilo in frigorifero per circa un’ora. Trascorso il tempo di riposo, tiralo fuori dal frigo e lascialo riposare a temperatura ambiente per 1 ora circa o comunque fino a quando la carne non sarà più fredda di frigorifero.

Nel frattempo accendi il forno in modalità statica a 200 °C e appena la carne sarà a temperatura ambiente, togli la pellicola e metti la carne in una teglia antiaderente, quindi infornala mettendola sul ripiano più basso del forno, lasciandola cuocere per 1 ora circa o comunque fino a quando il pollo sarà ben cotto anche internamente.

Volendo, puoi anche lardellare il petto di pollo per renderlo più umido e succoso, utilizzando lardo o pancetta. Se vuoi, esistono degli attrezzi appositi per lardellare la carne come questo https://amzn.to/39p0A28 molto comodo perché permette di fare tutto in poche mosse.

Una volta cotto, sforna il petto di pollo e avvolgilo in un foglio di alluminio, quindi lascialo riposare per 15-20 minuti a temperatura ambiente. A questo punto sfilaccia il pollo con una forchetta e mettilo in una ciotola, condiscilo con abbondante salsa barbecue, un goccio di aceto di mele, poi aggiungi 80 g di carote a julienne, 8 g di prezzemolo fresco tritato e 1 cipollotto a rondelle, mescolando bene tutto quanto.

Poco prima di servire in tavola i tuoi Wrap di lattuga e pollo, distribuisci un po’ di pollo sfilacciato in ogni foglia di lattuga e il gioco è fatto! Buon appetito!

Questo pollo sfilacciato è ottimo anche da gustare in un panino, quindi se vuoi puoi provarlo con dei deliziosi e soffici panini, che puoi realizzare seguendo la ricetta://3220 Panini al latte.

Articoli correlati

Per commentare la ricetta scarica Piccole Ricette la mia app gratuita per iOS e Android

ValentinaPiccoleRicette

Da autodidatta in cucina sperimento per capire la chimica degli alimenti. Sempre alla ricerca, perché il cibo e la cucina non siano solo scienza, ma soprattutto tempo e memoria. O forse solo perché mi piace mangiare.

Biscotti allo sciroppo d'acero e noci pecan
precedente
Biscotti allo sciroppo d’acero e noci pecan
Bounty fatti in casa
successivo
Bounty fatti in casa
  • 200 min
  • 2 porzioni
  • Difficoltà media
  • 542 Kcal

Condividilo sui tuoi social:

Oppure copia e condividi questo url

Ingredienti

400 g di petto di pollo in un pezzo solo
senape q.b.
1 cucchiaio di sale fino
1 cucchiaio di zucchero di canna
mezzo cucchiaino di aglio in polvere
1 cucchiaino scarso di pepe nero macinato
1 cucchiaio di paprica dolce
1 cucchiaio di paprica affumicata
8 foglie di lattuga pulite e intere
80 g di carote a julienne
8 g di prezzemolo fresco tritato
1 cipollotto a rondelle
salsa barbecue q.b.
aceto di mele q.b.
Biscotti allo sciroppo d'acero e noci pecan
precedente
Biscotti allo sciroppo d’acero e noci pecan
Bounty fatti in casa
successivo
Bounty fatti in casa