Ricetta Zucca e ceci al forno - La ricetta di Piccole Ricette
Zucca e ceci al forno

Zucca e ceci al forno

Il secondo vegetariano super saporito

Extra:
  • Economica
  • Senza glutine
  • Vegetariana

Ingredienti

Preparazione Zucca e ceci al forno

Condividi

Zucca e ceci al forno è un secondo piatto vegetariano ricco di sapore e perfetto per gustare tutta la bontà della piccola zucca hokkaido, una tipologia di zucca della quale si mangia anche la buccia, sottile e tenera. In questo caso io ho usato dei ceci in scatola, che velocizzano di molto la preparazione di questo piatto.

Per preparare Zucca e ceci al forno, inizia scolando bene i ceci, poi sciacquali con cura e asciugali molto bene, mettendoli su un canovaccio pulito.

Nel frattempo lava bene la zucca, poi tagliala a spicchi eliminando solo i semini interni e il picciolo.

Metti la zucca e i ceci in una ciotola capiente, quindi condiscili con un filo di olio di oliva, 2 cucchiai colmi di paprica dolce o affumicata, un generoso pizzico di sale e una macinata di pepe, quindi mescola bene il tutto, in modo che sia la zucca, che i ceci siano ben conditi.

Trasferisci la zucca e i ceci su una teglia bassa foderata con carta da forno, in modo che i pezzi non si sovrappongano uno sull’altro.

Spesso per cuocere questo genere di preparazioni, al posto della carta da forno io utilizzo questi https://amzn.to/34KJVEV che sono dei fogli in teflon riutilizzabili molto comodi.

Metti a cuocere il tutto nel forno preriscaldato in modalità statica a 200 °C per circa 30-35 minuti, o comunque fino a quando sia i ceci che la zucca saranno ben cotti e dorati. Se vuoi ottenere dei ceci più croccanti, puoi usare la modalità ventilata oppure accendere il grill durante gli ultimi minuti di cottura.

Una volta cotti, sforna i tuoi zucca e ceci al forno e completali con 200 g di mozzarella di bufala ridotta a straccetti, un pizzico di paprica, una macinata di pepe e qualche rondella di peperoncino rosso fresco. Buon appetito!

Se vuoi, puoi insaporire Zucca e ceci al forno anche con del tabasco che puoi preparare seguendo la ricetta://4789 Salsa tabasco fatta in casa.

Per commentare la ricetta scarica Piccole Ricette la mia app gratuita per iOS e Android

ValentinaPiccoleRicette

Da autodidatta in cucina sperimento per capire la chimica degli alimenti. Sempre alla ricerca, perché il cibo e la cucina non siano solo scienza, ma soprattutto tempo e memoria. O forse solo perché mi piace mangiare.

Pesto di foglie di carote
precedente
Pesto di foglie di carote
Sbriciolata al cioccolato e Nutella
successivo
Sbriciolata al cioccolato e Nutella
  • 60 min
  • 3 porzioni
  • Difficoltà media
  • 567 Kcal

Condividilo sui tuoi social:

Oppure copia e condividi questo url

Ingredienti

1 zucca Hokkaido da 1 kg
500 g di ceci precotti
200 g di mozzarella di bufala
2 cucchiai colmi di paprica dolce o affumicata
qualche rondella di peperoncino rosso fresco per guarnire
olio di oliva q.b.
sale q.b.
pepe q.b.
Pesto di foglie di carote
precedente
Pesto di foglie di carote
Sbriciolata al cioccolato e Nutella
successivo
Sbriciolata al cioccolato e Nutella