Ricetta Zucca in insalata - La ricetta di Piccole Ricette
Zucca in insalata

Zucca in insalata

La zucca diversa dal solito

Extra:
  • Economica
  • Senza glutine
  • Senza lattosio
  • Vegetariana

Ingredienti

Preparazione Zucca in insalata

Condividi

La zucca in insalata è un contorno gustosissimo, apprezzato soprattutto dagli amanti dei sapori intensi. La dolcezza della zucca viene infatti stemperata dal condimento, quindi se anche sei tra quelli che non amano il sapore dolce della zucca, sono sicura che in questa versione l’apprezzerai anche tu!

Per preparare la Zucca in insalata, fai innanzitutto cuocere 1 kg di polpa di zucca a dadini e per farlo, mettila su di una teglia dai bordi bassi, ungila con poco olio di oliva e falla cuocere nel forno preriscaldato in modalità statica a 180 °C per circa 40 minuti o comunque fino a quando sarà cotta, morbida e colorita.

Per cuocere la zucca io di solito utilizzo una teglia molto grande e bassa, come questa https://amzn.to/2ud7wjP che mi permette di non sovrapporre troppo i pezzi di zucca uno sull’altro.

Una volta cotta, sforna la zucca, lasciala intiepidire mettendola in una ciotola e nel frattempo occupati del condimento.

Fai tostare in una padella posta su fuoco vivace 120 g di pinoli sgusciati fino a quando saranno ben coloriti e profumati, poi toglili dal fuoco e tienili da parte.

In un pentolino posto su fuoco basso fai scaldare 40 ml di olio di oliva e non appena sarà ben caldo metti a soffriggere 1 spicchio di aglio tritato e le foglie di salvia tritate, facendo attenzione a non farli bruciare.

Dopo un paio di minuti aggiungi 40 ml di aceto di mele, mescola bene e fai cuocere sempre a fuoco basso per 1 o 2 minuti.

Versa questa salsina sulla zucca, aggiungi i pinoli tostati, condisci il tutto con un generoso pizzico di sale e mescola delicatamente, poi lascia riposare la tua zucca in insalata per il tempo che servirà a raffreddarsi completamente.

Una volta fredda, servi la tua zucca in insalata e buon appetito!

Secondo me questa zucca in insalata è l’accompagnamento perfetto per la ricetta://1592 Fettine panate.

Articoli correlati

Per commentare la ricetta scarica Piccole Ricette la mia app gratuita per iOS e Android

ValentinaPiccoleRicette

Da autodidatta in cucina sperimento per capire la chimica degli alimenti. Sempre alla ricerca, perché il cibo e la cucina non siano solo scienza, ma soprattutto tempo e memoria. O forse solo perché mi piace mangiare.

Riso porri e patate
precedente
Riso porri e patate
Torta saracena alle carote e mandorle
successivo
Torta saracena alle carote e mandorle
  • 60 min
  • 4 porzioni
  • Difficoltà media
  • 349 Kcal

Condividilo sui tuoi social:

Oppure copia e condividi questo url

Ingredienti

1 kg di polpa di zucca a dadini
1 spicchio di aglio tritato
1 ciuffo abbondante di foglie di salvia tritate
120 g di pinoli sgusciati
40 ml di aceto di mele
40 ml di olio di oliva
olio di oliva q.b.
sale q.b.
Riso porri e patate
precedente
Riso porri e patate
Torta saracena alle carote e mandorle
successivo
Torta saracena alle carote e mandorle