Ricetta Zucchine al tonno - La ricetta di Piccole Ricette
Zucchine al tonno

Zucchine al tonno

Extra:
  • Economica
  • Senza glutine
  • Senza lattosio

Ingredienti

Preparazione Zucchine al tonno

Condividi

Lava e monda le zucchine, tagliale a metà per il lato lungo e con un cucchiaio svuotale di buona parte della polpa (che metterai da parte in una ciotola), creando così delle barchette.

Fai sbollentare le barchette di zucchine in una pentola con acqua non salata in ebollizione per 3 o 4 minuti (questo serve ad evitare che le zucchine in forno cuociano poco, restando troppo dure e perdendo molta acqua), poi scolale e lasciale asciugare su un panno pulito.

Ora trita grossolanamente la polpa delle zucchine assieme ai pomodorini lavati e privati dei semi, uno spicchio di aglio e un po’ di prezzemolo.

Trasferisci questo composto in una padella assieme a un filo di olio e un pizzico di sale, accendi il fuoco al massimo e lascia rosolare il tutto per 10-15 minuti, mescolando di tanto in tanto.

Trascorso questo tempo, aggiungi in padella il tonno sgocciolato e sbriciolato e prosegui la cottura per altri 5 minuti, quindi spegni il fuoco, aggiusta di sale e pepe e tienilo da parte.

A questo punto puoi prendere due strade: riempire le zucchine con il composto al tonno, disporle in una teglia foderata con carta da forno e trasferirle in forno caldo a 180 °C per 20 minuti, trascorsi i quali puoi sbattere l’uovo e versarlo direttamente sulle zucchine, rimetterle in forno per altri 5 minuti e servire caldo.

Per evitare che l’uovo vada dappertutto (oltre che sulle zucchine), puoi prendere la seconda strada: fai intiepidire il composto di tonno, quindi mescolalo bene con un uovo leggermente sbattuto, fino a quando l’uovo sarà completamente assorbito (se il ripieno dovesse sembrarti troppo umido e molle, puoi aggiungere poco pangrattato), quindi riempi le zucchine con questo composto e disponile in una teglia foderata con carta da forno, dopodichè trasferiscile in forno caldo a 180 °C per 25-30 minuti.

Servi le zucchine al tonno calde o tiepide e buon appetito!

Articoli correlati


Vota questa ricetta




Per commentare la ricetta scarica Piccole Ricette la mia app gratuita per iOS e Android

ValentinaPiccoleRicette

Da autodidatta in cucina sperimento per capire la chimica degli alimenti. Sempre alla ricerca, perché il cibo e la cucina non siano solo scienza, ma soprattutto tempo e memoria. O forse solo perché mi piace mangiare.

precedente
Pollo light
successivo
Giardiniera al tonno
  • 697 visualizzazioni
  • 40 min
  • 4 porzioni
  • Difficoltà media
  • 87 Kcal

Condividilo sui tuoi social:

Oppure copia e condividi questo url

Ingredienti

4 zucchine medie
1 scatola di tonno sott'olio da 80 g
6 pomodorini piccadilly
1 spicchio di aglio
prezzemolo tritato q.b.
1 uovo
sale q.b.
pepe q.b.
precedente
Pollo light
successivo
Giardiniera al tonno