Ricetta Zucchine alla ricotta - La ricetta di Piccole Ricette
Zucchine alla ricotta

Zucchine alla ricotta

Leggere e delicate

Extra:
  • Economica
  • Senza glutine
  • Vegetariana

Ingredienti

Preparazione Zucchine alla ricotta

Condividi

Le zucchine alla ricotta sono un antipasto leggero, delicato ma allo stesso tempo gustoso: deliziose barchette di zucchine ripiene di ricotta e formaggio, cotte al forno assieme a dolci pomodorini.

Per preparare le Zucchine alla ricotta inizia preparando le zucchine: dopo averle lavate, tagliale a metà per il lungo e mettile a bollire in una pentola colma di acqua leggermente salata in ebollizione per 10-15 minuti, dopodiché scolale e lasciale intiepidire.

Aiutandoti con un cucchiaio, svuotale della polpa, ottenendo così delle barchette, quindi metti la polpa in una ciotola, schiacciala bene con una forchetta, poi aggiungi 100 g di ricotta vaccina o di pecora, 50 g di grana padano grattugiato le foglie di 1 rametto di timo fresco, qualche foglia di basilico fresco tritata, un generoso pizzico di sale e 50 g di olive nere a rondelle.

Mescola bene tutti questi ingredienti in modo da ottenere un composto omogeneo, dopodiché utilizza questo mix per riempire abbondantemente le barchette di zucchina.

Metti le barchette in una teglia antiaderente e disponi tutto intorno 300 g di 300 g di pomodorini piccoli, irrorali con un filo di olio, condisci il tutto con un pizzico di sale e una macinata di pepe, quindi metti a cuocere le tue Zucchine alla ricotta nel forno preriscaldato in modalità statica a 180 °C per circa 40 minuti o comunque fino a quando sarà tutto cotto e il ripieno delle zucchine dorato.

Solitamente, quando voglio portare in tavola direttamente la teglia, utilizzo questa https://amzn.to/2ML86d3 che è molto bella e fa la sua gran figura.

Una volta cotte, servi le Zucchine alla ricotta in tavola assieme ai pomodorini cotti, magari accompagnandole con delle buone fette di pane rustico che puoi realizzare seguendo la ricetta://3366 Pane senza impasto.

Per commentare la ricetta scarica Piccole Ricette la mia app gratuita per iOS e Android

ValentinaPiccoleRicette

Da autodidatta in cucina sperimento per capire la chimica degli alimenti. Sempre alla ricerca, perché il cibo e la cucina non siano solo scienza, ma soprattutto tempo e memoria. O forse solo perché mi piace mangiare.

Insalata alle pere e noci
precedente
Insalata alle pere e noci
Minestra di lenticchie e pancetta
successivo
Minestra di lenticchie e pancetta
  • 90 min
  • 8 porzioni
  • Difficoltà media
  • 97 Kcal

Condividilo sui tuoi social:

Oppure copia e condividi questo url

Ingredienti

4 zucchine medie
100 g di ricotta vaccina o di pecora
50 g di grana padano grattugiato
1 rametto di timo fresco
qualche foglia di basilico
50 g di olive nere a rondelle
300 g di pomodorini piccoli
olio di oliva q.b.
sale q.b.
pepe q.b.
Insalata alle pere e noci
precedente
Insalata alle pere e noci
Minestra di lenticchie e pancetta
successivo
Minestra di lenticchie e pancetta