Ricetta Zucchine all’alloro - La ricetta di Piccole Ricette
Zucchine all’alloro

Zucchine all’alloro

Extra:
  • Economica
  • Senza glutine
  • Senza lattosio
  • Vegetariana

Ingredienti

Preparazione Zucchine all’alloro

Condividi

Ogni tanto capita che un particolare aroma o un sapore ci facciano riaffiorare alla mente ricordi di anni lontani. Quasi sempre si tratta di aromi e sapori semplici, magari un piatto cucinato dalla mamma o dalla nonna; a me ad esempio capita sempre con le zucchine all’alloro. Sono uno dei miei comfort food personali, capaci di farmi sentire a casa.

Per preparare le zucchine all’alloro, devi innanzitutto occuparti delle zucchine: lavale con cura, spuntale alle estremità e tagliale a rondelle spesse circa 2-3 millimetri o se vuoi, anche più sottili.

In una padella antiaderente capiente posta su fuoco vivace, fai scaldare due o tre cucchiai di olio di oliva e appena sarà ben caldo, metti a cuocere le zucchine, salale leggermente e aggiungi anche 4 foglie di alloro e se vuoi una macinata di pepe. Se vuoi che l’aroma dell’alloro sia più forte, stropiccia le foglie con le mani, prima di metterle nella padella.

Copri la padella con il coperchio e lascia cuocere le zucchine, mescolandole di tanto in tanto, fino a quando saranno ben cotte, morbide e rosolate secondo il tuo gusto. A me, piacciono ben rosolate.

Se avanzano, queste zucchine sono perfette per condire un buon piatto di pasta oppure come ingrediente di una bella frittata!

Articoli correlati


Vota questa ricetta




Per commentare la ricetta scarica Piccole Ricette la mia app gratuita per iOS e Android

ValentinaPiccoleRicette

Da autodidatta in cucina sperimento per capire la chimica degli alimenti. Sempre alla ricerca, perché il cibo e la cucina non siano solo scienza, ma soprattutto tempo e memoria. O forse solo perché mi piace mangiare.

precedente
Mini tacos di manzo
successivo
Spaghetti aglio olio e peperoncino
  • 795 visualizzazioni
  • 30 min
  • 2 porzioni
  • Difficoltà facile
  • 199 Kcal

Condividilo sui tuoi social:

Oppure copia e condividi questo url

Ingredienti

600 g di zucchine
4 foglie fresche di alloro
olio di oliva q.b.
pepe q.b. (facoltativo)
sale q.b.
precedente
Mini tacos di manzo
successivo
Spaghetti aglio olio e peperoncino