Ricetta Zucchine del velista - La ricetta di Piccole Ricette
Zucchine del velista

Zucchine del velista

Extra:
  • Economica

Ingredienti

Preparazione Zucchine del velista

Condividi

Lava bene le zucchine, privale delle estremità e tagliale a metà, poi falle scottare per 5 minuti in acqua bollente leggermente salata o al vapore nella vaporiera o nella pentola a pressione con l’apposito cestello per due minuti, finchè non saranno cotte ma ancora piuttosto sode.

A questo punto svuota le zucchine della loro polpa, scavandole con un cucchiaio e metti la polpa in un colino, tenendola da parte. Lascia asciugare le barchette di zucchina capovolte su un foglio di carta assorbente da cucina.

Nel frattempo occupati del ripieno: fai bollire il riso in una pentola con abbondante acqua salata in ebollizione per il tempo indicato sulla confezione e fai soffriggere la cipolla in una casseruola assieme a un filo di olio di oliva.

Quando la cipolla sarà appassita, unisci i gamberetti puliti e lasciali cuocere per due o tre minuti, poi unisci il tonno scolato dal suo olio di conservazione e prosegui la cottura per due minuti.

Trascorsi i due minuti unisci la polpa delle zucchine tenuta da parte e il riso bollito e ben scolato. Mescola bene e lascia rosolare il tutto in padella per tre minuti.

Al termine della cottura aggiungi un uovo leggermente sbattuto, il grana grattugiato, mescola bene il tutto e spegni il fuoco.

Riempi con questo composto le barchette di zucchina, cospargile con un po’ di pangrattato e qualche fiocchetto di burro, quindi disponile in una teglia unta con poco olio oppure foderata con carta da forno.

Trasferisci le zucchine ripiene in forno caldo a 150 °C per circa 15 minuti, lasciandole gratinare in superficie durante gli ultimi 5 minuti.

Servi le zucchine del velista ben calde e buon appetito!

Volendo, puoi aggiungere della mozzarella o del formaggio filante al ripieno, per renderle ancora più golose.

Articoli correlati


Vota questa ricetta




ValentinaPiccoleRicette

Da autodidatta in cucina sperimento per capire la chimica degli alimenti. Sempre alla ricerca, perché il cibo e la cucina non siano solo scienza, ma soprattutto tempo e memoria. O forse solo perché mi piace mangiare.

precedente
Insalata al forno
successivo
Castagne al lardo
  • 505 visualizzazioni
  • 60 min
  • 4 porzioni
  • Difficoltà difficile
  • 251 Kcal

Condividilo sui tuoi social:

Oppure copia e condividi questo url

Ingredienti

4 zucchine tonde
160 g di tonno sott'olio
60 g di gamberetti sgusciati
60 g di riso basmati
1 cipolla piccola
olio di oliva q.b.
burro q.b.
1 uovo
sale q.b.
grana padano grattugiato q.b.
pangrattato q.b.
precedente
Insalata al forno
successivo
Castagne al lardo

Carico i commenti...

Commenti

Esegui il login o registrati per commentare.