; ; Ricetta Zucchine del velista - La ricetta di Piccole Ricette
Zucchine del velista

Zucchine del velista

Extra:
  • Economica

Ingredienti

Preparazione Zucchine del velista

Condividi

Lava bene le zucchine, privale delle estremità e tagliale a metà, poi falle scottare per 5 minuti in acqua bollente leggermente salata o al vapore nella vaporiera o nella pentola a pressione con l’apposito cestello per due minuti, finchè non saranno cotte ma ancora piuttosto sode.

A questo punto svuota le zucchine della loro polpa, scavandole con un cucchiaio e metti la polpa in un colino, tenendola da parte. Lascia asciugare le barchette di zucchina capovolte su un foglio di carta assorbente da cucina.

Nel frattempo occupati del ripieno: fai bollire il riso in una pentola con abbondante acqua salata in ebollizione per il tempo indicato sulla confezione e fai soffriggere la cipolla in una casseruola assieme a un filo di olio di oliva.

Quando la cipolla sarà appassita, unisci i gamberetti puliti e lasciali cuocere per due o tre minuti, poi unisci il tonno scolato dal suo olio di conservazione e prosegui la cottura per due minuti.

Trascorsi i due minuti unisci la polpa delle zucchine tenuta da parte e il riso bollito e ben scolato. Mescola bene e lascia rosolare il tutto in padella per tre minuti.

Al termine della cottura aggiungi un uovo leggermente sbattuto, il grana grattugiato, mescola bene il tutto e spegni il fuoco.

Riempi con questo composto le barchette di zucchina, cospargile con un po’ di pangrattato e qualche fiocchetto di burro, quindi disponile in una teglia unta con poco olio oppure foderata con carta da forno.

Trasferisci le zucchine ripiene in forno caldo a 150 °C per circa 15 minuti, lasciandole gratinare in superficie durante gli ultimi 5 minuti.

Servi le zucchine del velista ben calde e buon appetito!

Volendo, puoi aggiungere della mozzarella o del formaggio filante al ripieno, per renderle ancora più golose.

Articoli correlati

Per commentare la ricetta scarica Piccole Ricette la mia app gratuita per iOS e Android

ValentinaPiccoleRicette

Da autodidatta in cucina sperimento per capire la chimica degli alimenti. Sempre alla ricerca, perché il cibo e la cucina non siano solo scienza, ma soprattutto tempo e memoria. O forse solo perché mi piace mangiare.

precedente
Insalata al forno
Castagne al lardo
successivo
Castagne al lardo
  • 60 min
  • 4 porzioni
  • Difficoltà difficile
  • 251 Kcal

Condividilo sui tuoi social:

Oppure copia e condividi questo url

Ingredienti

4 zucchine tonde
160 g di tonno sott'olio
60 g di gamberetti sgusciati
60 g di riso basmati
1 cipolla piccola
olio di oliva q.b.
burro q.b.
1 uovo
sale q.b.
grana padano grattugiato q.b.
pangrattato q.b.
precedente
Insalata al forno
Castagne al lardo
successivo
Castagne al lardo