Ricetta Zuppa di borlotti - La ricetta di Piccole Ricette
Zuppa di borlotti

Zuppa di borlotti

Rustica e saporita

Extra:
  • Economica
  • Senza glutine
  • Senza lattosio
  • Vegetariana

Ingredienti

Preparazione Zuppa di borlotti

Condividi

La zuppa di borlotti è un primo piatto semplice e rustico, come quelli di una volta. Per preparare questa zuppa puoi utilizzare borlotti secchi o in scatola, tutto dipende dal tempo che vuoi impiegare per farla, perché i legumi secchi hanno bisogno di lunghi tempi di ammollo e di cottura, mentre quelli in scatola, che sono già cotti, rendono il tutto davvero veloce.

Negli ingredienti ho indicato le quantità di borlotti secchi, sappi però che se vuoi utilizzare quelli già cotti, dovrai calcolarne poco meno una volta e mezza il peso di quelli secchi (per essere precisi, dovresti moltiplicare il peso di quelli secchi per 2,4) quindi, ad esempio, 100 g di borlotti secchi corrispondono a circa 240 g di borlotti bolliti. Inoltre, se utilizzi i fagioli in scatola, oltre a saltare la fase dell’ammollo e della bollitura, dovrai scolarli e sciacquarli molto bene, per eliminare ogni traccia del liquido di governo, che spesso ha un sapore molto forte di conservante.

Per preparare la zuppa di borlotti metti innanzitutto in una ciotola capiente i 400 g di borlotti secchi, coprili di acqua fredda e lasciali in ammollo per 12 ore.

Quando sarà trascorso il tempo dell’ammollo e i fagioli si saranno reidratati, scolali e sciacquali molto bene, poi mettili in una pentola colma di acqua fredda, aggiungi due foglie di alloro e porta il tutto a bollore, lasciando cuocere i borlotti per circa 2 ore e mezza o comunque fino a quando saranno ben cotti e morbidi.

Non appena i borlotti saranno cotti, scolali e tienili da parte, poi procedi con il soffritto.

Trita finemente la cipolla la carota, poi mettile a rosolare assieme a un filo di olio di oliva e uno spicchio di aglio sbucciato, in una pentola capiente posta su fuoco vivace.

Per cuocere le zuppe personalmente utilizzo una pentola come questa https://amzn.to/2J64vVY ossia una casseruola alta in rame stagnato, che oltre ad essere molto capiente, mantiene perfettamente la temperatura.

Non appena la cipolla avrà iniziato a prendere colore, unisci tutti i borlotti, il ciuffo di salvia e due cucchiai di concentrato di pomodoro, mescola bene, poi aggiungi 300 ml di brodo vegetale caldo e lascia cuocere il tutto  per circa 30 minuti, mescolando spesso.

A fine cottura aggiusta di sale e servi la zuppa di borlotti bella calda e fumante, guarnendola con un pochino di prezzemolo fresco tritato. Buon appetito!

Se ami le zuppe calde e confortanti, allora ti consiglio di provare anche la buonissima ricetta://1361 Minestra di riso e patate.

Articoli correlati


Vota questa ricetta




Per commentare la ricetta scarica Piccole Ricette la mia app gratuita per iOS e Android

ValentinaPiccoleRicette

Da autodidatta in cucina sperimento per capire la chimica degli alimenti. Sempre alla ricerca, perché il cibo e la cucina non siano solo scienza, ma soprattutto tempo e memoria. O forse solo perché mi piace mangiare.

Torta di prugne alla cannella
precedente
Torta di prugne alla cannella
Salatini al brie
successivo
Salatini al brie
  • 900 min
  • 4 porzioni
  • Difficoltà media
  • 374 Kcal

Condividilo sui tuoi social:

Oppure copia e condividi questo url

Ingredienti

400 g di fagioli borlotti secchi
2 foglie di alloro
1 ciuffo di salvia
1 piccola cipolla bianca
1 carota
1 spicchio di aglio sbucciato
300 ml di brodo vegetale
2 cucchiai di concentrato di pomodoro
prezzemolo fresco tritato per guarnire q.b.
sale q.b.
Torta di prugne alla cannella
precedente
Torta di prugne alla cannella
Salatini al brie
successivo
Salatini al brie