Ricetta Zuppa di cipolle gratinata - La ricetta di Piccole Ricette
Zuppa di cipolle gratinata

Zuppa di cipolle gratinata

Extra:
  • Economica
  • Vegetariana
Cucina:

Ingredienti

Preparazione Zuppa di cipolle gratinata

Condividi

Fai tostare le fette di baguette sotto il grill del forno per qualche minuto, finchè non saranno diventate dorate e croccanti (ci vorranno 6-8 minuti), poi disponine due sul fondo delle due cocotte individuali (o sul fondo di una zuppiera di terracotta).

Ora viene la parte ‘triste’, quindi armati di asciugamano, legatelo attorno al naso e alla bocca e comincia a pelare e affettare le cipolle, che dovranno essere tagliate sottilissime. Non ti preoccupare, sembrerà una montagna di cipolle, ma una volta cotte il loro volume diminuirà notevolmente!

Fai sciogliere il burro in una padella larga e con i bordi alti, aggiungi le cipolle e lasciale cuocere per circa 45 minuti a fuoco basso mescolando di tanto in tanto finchè non saranno diventate quasi caramellate (eventualmente puoi aggiungere un goccio di acqua o di brodo perchè non brucino).

Trascorso questo tempo unisci l’aglio tritato finemente e prosegui la cottura per altri 5 minuti, quindi spolvera le cipolle con la fecola di patate, mescolando bene in modo che non si formino grumi e unisci tutto il brodo caldo.

Porta a ebollizione il tutto e lascia cuocere la zuppa per circa 40 minuti, aggiustando di sale e pepe.

Una volta pronta, versa la zuppa nelle cocotte o nella zuppiera dove hai messo precedentemente le fette di baguette, appoggia le altre fette di pane sulla zuppa e cospargi il tutto con il gruyère grattugiato.

Trasferisci le cocotte (o la zuppiera) in forno caldo e con il grill acceso e lasciale gratinare per 10 minuti, finchè non si sarà formata una crosticina in superficie.

Servi la zuppa di cipolle molto calda e se vuoi, accompagnala con altre fette di pane tostate.

Articoli correlati


Vota questa ricetta




Per commentare la ricetta scarica Piccole Ricette la mia app gratuita per iOS e Android

ValentinaPiccoleRicette

Da autodidatta in cucina sperimento per capire la chimica degli alimenti. Sempre alla ricerca, perché il cibo e la cucina non siano solo scienza, ma soprattutto tempo e memoria. O forse solo perché mi piace mangiare.

precedente
Coniglio alla Normanna
successivo
Insalata dell’uomo forte
  • 697 visualizzazioni
  • 180 min
  • 2 porzioni
  • Difficoltà media
  • 415 Kcal

Condividilo sui tuoi social:

Oppure copia e condividi questo url

Ingredienti

600 g di cipolle bianche
40 gr di burro
1 spicchio di aglio
1 cucchiaio di fecola di patate
1 litro di brodo vegetale saporito
sale q.b.
pepe q.b.
120 g di Gruyère
8 fette di baguette
precedente
Coniglio alla Normanna
successivo
Insalata dell’uomo forte