Ricetta Zuppa di cozze a modo mio - La ricetta di Piccole Ricette
Zuppa di cozze a modo mio

Zuppa di cozze a modo mio

Extra:
  • Senza glutine
  • Senza lattosio

Ingredienti

Preparazione Zuppa di cozze a modo mio

Condividi

Per realizzare questa ricetta devi innanzitutto pulire tutti i molluschi: gratta le cozze con una paglietta di acciaio eliminando così tutti i residui presenti sul guscio. Strappa poi anche le barbe (o bissi) che escono dalle cozze tirandoli lungo l’apertura della conchiglia, con un movimento secco e deciso. Pulisci anche i totani e i moscardini, eviscerandoli e sciacquandoli bene sotto acqua corrente, quindi tagliali a pezzi. Sguscia poi le mazzancolle eliminando anche il filamento nero sul dorso.

In una padella dai bordi alti fai soffriggere uno spicchio di aglio tagliato a metà assieme all’olio di oliva, unisci la carota e la zucchina lasciandole soffriggere per qualche minuto.

A questo punto aggiungi i totani e i moscardini a pezzi, lasciali cuocere per qualche minuto, poi sfuma tutto con il vino bianco e lascia evaporare.

Quando l’odore alcolico sarà sparito aggiungi le cozze e le mazzancolle, mescola bene, unisci il prezzemolo tritato in quantità a piacere e lascia cuocere per 20 minuti a fuoco basso, coprendo con un coperchio.

Una volta ultimata la cottura, aggiungi un filo di olio a crudo, un pizzico di origano, uno di pepe bianco e uno spicchio di aglio tritato (se non ami sentire molto l’aglio).

Articoli correlati


Vota questa ricetta




ValentinaPiccoleRicette

Da autodidatta in cucina sperimento per capire la chimica degli alimenti. Sempre alla ricerca, perché il cibo e la cucina non siano solo scienza, ma soprattutto tempo e memoria. O forse solo perché mi piace mangiare.

precedente
Insalata al forno
successivo
Castagne al lardo
  • 699 visualizzazioni
  • 20 min
  • 4 porzioni
  • Difficoltà media
  • 269 Kcal

Condividilo sui tuoi social:

Oppure copia e condividi questo url

Ingredienti

1 kg di cozze con il guscio
4 totani medi
4 moscardini o polipetti
8 mazzancolle
2 spicchi di aglio
1 carota tritata
1 zucchina piccola a dadini
120 ml di vino bianco
3 cucchiai di olio di oliva
pepe bianco q.b.
origano q.b.
prezzemolo tritato q.b.
precedente
Insalata al forno
successivo
Castagne al lardo

Carico i commenti...

Commenti

Esegui il login o registrati per commentare.