; ; Ricetta Zuppa di farro e verdure - La ricetta di Piccole Ricette
Zuppa di farro e verdure

Zuppa di farro e verdure

Extra:
  • Economica
  • Senza lattosio
  • Vegetariana

Ingredienti

Preparazione Zuppa di farro e verdure

Condividi

La zuppa di farro e verdure è un primo piatto leggero, realizzato con il farro a cottura veloce (che cuoce in 10 minuti). Se invece tu hai a disposizione un farro perlato normale, segui le istruzioni per la cottura che trovi sulla confezione.

Per prima cosa prepara il brodo: in una pentola capiente metti a bagno in 2 litri di acqua fredda la carota pelata e tagliata a pezzetti, il sedano ridotto a pezzetti (comprese le foglie, se le ha), la cipolla tagliata a metà e i fagioli borlotti, quindi accendi il fuoco e lascia cuocere il tutto per circa 2 ore.

Trascorso il tempo necessario, filtra il brodo e mettilo da parte, poi frulla o passa con un passaverdure le verdure e i borlotti, ottenendo una crema liscia.

Fai cuocere il farro nel brodo tenuto da parte per 10 minuti circa (se usi il farro perlato normale dovrai farlo preventivamente bollire per circa 20-25 minuti, prima di cuocerlo nel brodo).

Terminata la cottura del farro, unisci la cremina di verdure e fagioli, mescola bene e aggiusta di sale se necessario, poi condiscila con un po’ di timo (fresco o secco) e della curcuma in polvere, in quantità a piacere.

Lascia riposare la zuppa per 5 minuti prima di servirla in tavola, assieme a un filo di olio a crudo.

Articoli correlati

Per commentare la ricetta scarica Piccole Ricette la mia app gratuita per iOS e Android

ValentinaPiccoleRicette

Da autodidatta in cucina sperimento per capire la chimica degli alimenti. Sempre alla ricerca, perché il cibo e la cucina non siano solo scienza, ma soprattutto tempo e memoria. O forse solo perché mi piace mangiare.

precedente
Frittatine di bucatini
successivo
Involtini lardo e pere
  • 20 min
  • 4 porzioni
  • Difficoltà media
  • 334 Kcal

Condividilo sui tuoi social:

Oppure copia e condividi questo url

Ingredienti

250 g di farro a cottura veloce
200 g di fagioli borlotti freschi (oppure secchi e ammollati per 12 ore in acqua fredda)
2 litri di acqua
1 carota
2-3 coste di sedano
1 cipolla
timo (fresco o secco) q.b.
1 pizzico di curcuma
olio di oliva q.b.
sale q.b.
precedente
Frittatine di bucatini
successivo
Involtini lardo e pere