Ricetta Zuppa di patate e salmone - La ricetta di Piccole Ricette
Zuppa di patate e salmone

Zuppa di patate e salmone

Calda, delicata e sostanziosa

Extra:
  • Senza glutine

Ingredienti

Preparazione Zuppa di patate e salmone

Condividi

La zuppa di patate e salmone è un secondo piatto caldo e confortante, che preparo spesso quando ho voglia di mangiare un buon piatto a base di pesce ma ho anche voglia di scaldarmi. Questa zuppa, ricca e corposa, unisce il sapore delicato del salmone a quello delle patate e dei porri, e il risultato è davvero da leccarsi i baffi!

Per questa ricetta ti servirà un buon brodo (o un fumetto) di pesce, che se vuoi, puoi realizzare seguendo la ricetta://3042 Fumetto di pesce.

Per preparare la zuppa di patate e salmone, occupati innanzitutto delle verdure: lava 400 g di patate, pelale e tagliale a cubetti di circa 2 centimetri di lato. Lava bene anche 200 g di porri, elimina le radici alla base e le parti verdi più scure e coriacee, poi riduci il resto a rondelle sottili.

A parte taglia a cubetti da 2-3 centimetri di lato 400 g di salmone, dopo averlo diliscato e privato della pelle, poi tieni tutti questi ingredienti da parte.

Quando devo diliscare il salmone o altri pesci, io utilizzo questa https://amzn.to/2JU7542 ossia una pinzetta apposita per la rimozione delle lische.

In una casseruola fai sciogliere 30 g di burro e non appena inizierà a spumeggiare, metti a soffriggere lo scalogno tritato, mescolando bene per evitare che bruci.

Dopo un paio di minuti unisci anche i porri e le patate, quindi aggiusta di sale e pepe e prosegui la cottura per qualche minuto, mescolando spesso.

A questo punto unisci 1,5 litri di brodo o fumetto di pesce, copri la casseruola con un coperchio e lascia cuocere il tutto per 20-25 minuti circa, o comunque fino a quando i porri saranno quasi sfatti e le patate ben cotte e morbide.

Se vedi che c’è ancora molto liquido, se vuoi puoi eliminarne un pochino e frullare parte delle patate per rendere la zuppa più cremosa.

Unisci ora il salmone a pezzetti e prosegui la cottura per altri 10-15 minuti, fino a quando il salmone sarà ben cotto anche internamente, poi per finire aggiusta di sale e pepe, unisci 100 ml di panna fresca liquida e cuoci la tua zuppa di patate e salmone per altri 2-3 minuti.

Una volta pronta, servi la zuppa in ciotole o scodelle individuali, guarnendola con poco aneto fresco tritato e buon appetito!

Articoli correlati


Vota questa ricetta

5/5 | 1 voti



Per commentare la ricetta scarica Piccole Ricette la mia app gratuita per iOS e Android

ValentinaPiccoleRicette

Da autodidatta in cucina sperimento per capire la chimica degli alimenti. Sempre alla ricerca, perché il cibo e la cucina non siano solo scienza, ma soprattutto tempo e memoria. O forse solo perché mi piace mangiare.

Alici panate al forno
precedente
Alici panate al forno
Muffin al limone
successivo
Muffin al limone
  • 428 visualizzazioni
  • 70 min
  • 4 porzioni
  • Difficoltà media
  • 408 Kcal

Condividilo sui tuoi social:

Oppure copia e condividi questo url

Ingredienti

400 g di patate
400 g di salmone fresco
200 g di porri
1 scalogno tritato
100 ml di panna fresca liquida
1,5 litri di brodo o fumetto di pesce
30 g di burro
poco aneto fresco tritato
sale q.b.
pepe q.b.
Alici panate al forno
precedente
Alici panate al forno
Muffin al limone
successivo
Muffin al limone