Ricetta Zuppa ricca di verdure - La ricetta di Piccole Ricette
Zuppa ricca di verdure

Zuppa ricca di verdure

Una zuppa intensa, ricca e saporita

Extra:
  • Economica
  • Senza lattosio
  • Vegetariana

Ingredienti

Preparazione Zuppa ricca di verdure

Condividi

La zuppa ricca di verdure è una di quelle zuppe intense, saporite e ricche, ideale quando si ha voglia di un pasto completo a base di verdure, che riscaldi anche la giornata più fredda. Un vero comfort food, insomma. Servita con pane abbrustolito e uova sode poi, diventa un piatto unico ricco e completo. Se vuoi potrai utilizzare dei borlotti e delle lenticchie in scatola, avendo cura di scolarli bene dal liquido di governo e di sciacquarli bene prima di utilizzarli.

Se vuoi realizzare un pane rustico, perfetto da servire assieme a questa zuppa, puoi seguire la ricetta://3366 Pane senza impasto.

Per preparare la zuppa ricca di verdure, taglia 200 g di patate a pezzetti da circa 2 centimetri di lato, trita grossolanamente 50 g di sedano, taglia a pezzetti 150 g di carote pelate e a fettine non troppo sottili 150 g di cipolla.

In una pentola capiente posta su fuoco vivace fai scaldare 4 cucchiai di olio di oliva, unisci 2 spicchi di aglio sbucciati, le patate a pezzetti, il sedano, la carota e la cipolla, quindi lascia rosolare tutte queste verdure fino a quando inizieranno a prendere colore.

Nel frattempo lava bene 150 g di  pomodori, tagliali a pezzi eliminando i semini  interni e non appena le verdure saranno ben ammorbidite e rosolate, aggiungili nella pentola, mescolando brevemente.

Lascia cuocere il tutto per 5 minuti, poi unisci 2 cucchiai di paprica dolce e 2 cucchiai colmi di concentrato di pomodoro, mescola ancora e lascia cuocere per altri 5 minuti.

Taglia 50 g di verza a striscioline sottili e a pezzetti 100 g di zucchine, poi aggiungile in pentola assieme alle altre verdure e prosegui la cottura per qualche minuto.

A questo punto trita grossolanamente 50 g di spinaci freschi e uniscili agli ingredienti nella pentola, assieme a 150 g di fagioli borlotti già cotti e 100 g di lenticchie bollite, poi aggiungi 800 ml di acqua calda e lascia cuocere il tutto per 30-35 minuti circa mescolando di tanto in tanto.

Trascorso questo tempo aggiungi anche 100 g di fagiolini verdi precedentemente tagliati a tocchetti, 150 g di pisellini verdi e 20 g di prezzemolo fresco, aggiusta di sale e prosegui la cottura per altri 10 minuti, mescolando di tanto in tanto.

Una volta terminata la cottura, assaggia la zuppa, regola di sale se necessario e servila in tavola, accompagnandola se vuoi con fette di pane abbrustolito e, per un piatto ancora più completo, qualche uovo sodo tagliato a metà e messo nelle ciotole immergendolo nella zuppa.

Articoli correlati


Vota questa ricetta

5/5 | 1 voti



ValentinaPiccoleRicette

Da autodidatta in cucina sperimento per capire la chimica degli alimenti. Sempre alla ricerca, perché il cibo e la cucina non siano solo scienza, ma soprattutto tempo e memoria. O forse solo perché mi piace mangiare.

Poke
precedente
Poke
Macine fatte in casa
successivo
Macine fatte in casa
  • 865 visualizzazioni
  • 90 min
  • 4 porzioni
  • Difficoltà media
  • 336 Kcal

Condividilo sui tuoi social:

Oppure copia e condividi questo url

Ingredienti

200 g di patate pelate
50 g di coste di sedano
150 g di carote pelate
150 g di cipolla bianca
2 spicchi di aglio sbucciati
150 g di pomodori
2 cucchiai di paprica dolce
2 cucchiai colmi di concentrato di pomodoro
50 g di verza pulita
100 g di zucchine
50 g di spinaci freschi
150 g di fagioli borlotti già cotti
100 g di lenticchie già cotte
800 ml di acqua calda
100 g di fagiolini verdi
150 g di pisellini verdi
20 g di prezzemolo fresco
olio di oliva q.b.
sale q.b.
Poke
precedente
Poke
Macine fatte in casa
successivo
Macine fatte in casa

Carico i commenti...

Commenti

Esegui il login o registrati per commentare.