Ruby, il nuovo cioccolato rosa
Il nuovissimo cioccolato rosa inventato dagli scienziati svizzeri

C’era una volta il cioccolato fondente, poi arrivò quello al latte e poi quello bianco. Ma tra poco la storia potrebbe cambiare. Presto infatti troveremo in vendita anche il cioccolato rosa, o meglio Ruby e se te lo stai chiedendo, no, questa volta non c’è lo zampino di Hello Kitty.
Il nuovo nato, messo a punto dagli scienziati dell’azienda svizzera Barry Callebaut, è il quarto tipo di cioccolato esistente al mondo (quinto, se si considera il Gianduja un tipo di cioccolato, ma molti non lo fanno). Inoltre, dato che il cioccolato al latte fu presentato al mercato nel 1875 e quello bianco non arrivò sugli scaffali dei negozi prima del 1930, Ruby è a tutti gli effetti il primo nuovo tipo di cioccolato in 87 anni.
Da cosa deriva il colore rosa di Ruby
La cosa più interessante però, è che la tonalità rosa di questo cioccolato non è dovuta ad aggiunte di coloranti o bacche di frutti di bosco, ma è dovuta al particolare tipo di fava di cacao con cui viene prodotto, la “Ruby cocoa bean”, coltivata in Costa d’Avorio, Ecuador e Brasile e sottoposta poi a un processo di lavorazione particolare da parte di Callebaut che ne valorizza l’aroma e il colore.
In realtà questo nuovo tipo di cioccolato è in fase di sviluppo ormai da 13 anni, ma l’azienda al tempo aveva deciso di non commercializzarlo perché il mercato non era ancora pronto. Adesso però, dopo l’Unicorn Frappuccino di Starbucks, quelli della Callebaut hanno deciso che il mercato è pronto. Noi siamo pronti a ricevere fra le mani questa bellissima tavoletta tutta rosa.
E il sapore? Purtroppo non ho avuto la fortuna di assaggiarlo (per ora), ma chi lo ha fatto dice che non è dolce come il cioccolato al latte e ha un sapore più leggero, inoltre ha una consistenza che si scioglie in bocca. Non vedo l’ora di alzarmi la glicemia a suon di tavolette rosa.
Allora siamo tutti pronti per regalare a San Valentino scatole di cioccolatini Ruby?
Le ricette perfette da fare con il cioccolato rosa (quando arriverà)
Scarica Piccole Ricette, la mia app gratuita per iOS e Android per leggere nuovi articoli e scoprire nuove ricette ogni giorno.