Toast, la birra contro lo spreco alimentare
La birra made in UK fatta con il pane avanzato

A livello mondiale, si stima che circa il 44% del pane prodotto, venga buttato nell’immondizia a fine giornata. Sono dati che fanno rabbrividire, lo so. Però qualcuno ci ha fatto su un pensiero e si è chiesto come recuperare quel pane, che altrimenti finirebbe in discarica. Infatti, l’inlgese Tristram Stuart, già in prima linea nella lotta allo spreco alimentare con la sua associazione Feedback, ha pensato bene, dopo un viaggio in Belgio alla scoperta dei segreti dell’alta fermentazione, di aprire un piccolo birrificio in patria con lo scopo di produrre birra utilizzando il pane invenduto recuperato da supermercati e panifici.
Tra l’altro, la lotta allo spreco alimentare è uno dei temi caldi per il 2018, come già avevo accennato nell’articolo sui Trend culinari per il 2018.
In pratica il pane viene tagliato a fette, schiacciato e ridotto in briciole, per poi essere tostato e fatto fermentare con orzo, luppolo e lievito. Il risultato è Toast, una birra Ale dal sapore davvero particolare, con note caramellate date dal pane e non particolarmente amara.




La Toast è stata messa in commercio nel 2016 a un prezzo di 3 sterline a bottiglia (ad oggi costa 2,5 sterline) e distribuita in pub, bar, ristoranti e rivenditori specializzati in birre artigianali. Il ricavato dell’iniziativa Toast ha finanziato le attività dell’associazione Feedback. E il successo è stato anche superiore alle aspettative, tanto che una seconda produzione è stata inaugurata a New York e una terza potrebbe presto debuttare in Sudafrica.
Al momento vengono prodotte 4 varietà di birre diverse più una edizione speciale estiva in UK, una varietà negli Stati Uniti (a New York) più altre 6 varietà prodotte in collaborazione con altri birrifici in UK.
Purtroppo al momento le birre Toast si trovano in commercio solo in UK e New York, ma chissà, magari prima o poi sarà disponibile per la vendita anche in Italia. Nel frattempo, non ti resta che preparare qualcosa di buono con la birra.
Scarica Piccole Ricette, la mia app gratuita per iOS e Android per leggere nuovi articoli e scoprire nuove ricette ogni giorno.