Vademecum dell’hamburger perfetto
Trucchi e consigli per farlo a regola d’arte

Diciamocelo, l’hamburger rimane sempre il numero uno dei comfort food, ma spesso fare in casa un Hamburger perfetto non è così semplice, finisce sempre che la carne risulti troppo asciutta o poco saporita, il pane secco e alla fine il risultato finale non è mai quello che speravi. Ecco perché ho deciso di scrivere questa mini guida per preparare un Hamburger perfetto. Questa non è una ricetta, ma una serie di consigli, trucchi e suggerimenti per ottenere un risultato decisamente sopra la media, poi sarai tu a decidere come comporre il tuo Hamburger, in base ai tuoi gusti.
Quale carne per l’Hamburger perfetto?
Partiamo dal principio. Utilizzare la normale trita che si trova al supermercato è uno degli errori più comuni che si possono fare nella preparazione di un hamburger. Lascia stare il macinato pronto e, se non hai un tritacarne a casa, fattela macinare al momento dal macellaio, mi ringrazierai. Partendo dal presupposto che per un buon Hamburger è necessario usare un mix di carne magra e grassa, diciamo, in proporzioni di circa 70% carne magra e 30% carne grassa, ecco quali sono i tagli più indicati per ottenere un hamburger perfetto. La grana della macinatura non deve essere troppo sottile, altrimenti il rischio è quello di ottenere un hamburger troppo compatto. Ah. Ovviamente la scelta più ovvia è il manzo, ma non considerare tagli alternativi sarebbe un peccato.
Manzo
- Reale (Collo)
- Spalla (Girello di spalla o Cappello del prete o Arrosto della vena)
- Pancia
- Punta di petto
Maiale
- Collo (Coppa)
- Spalla
Agnello
- Collo
- Petto
Qualsiasi sia la scelta, ricordati che la carne non deve essere tritata troppo finemente, per non ottenere un hamburger troppo duro, ma nemmeno troppo grossolanamente, perché altrimenti la carne farà fatica a compattarsi e stare assieme.
l’Hamburger perfetto: quantità e come assemblarlo
Una volta macinata la carne, calcolandone circa 200-300 g per ogni hamburger, dovrai formare delle polpette schiacciate, facendo attenzione a non pressare troppo la carne. Tra i vari pezzetti di macinato infatti deve sempre rimanere qualche buchino che possa riempirsi di succo e di grasso sciolto, che renderanno morbido e succoso l’hamburger. Se vuoi puoi aiutarti con un anello di metallo o una classica pressa da hamburger, ma senza schiacciare troppo la carne. Una volta pronti i tuoi hamburger, potrai conservarli in frigo fino al momento di cuocerli. Ah e non salare la carne altrimenti l’hamburger risulterà troppo compatto dopo la cottura.
Un trucco per fare in modo che non si gonfi troppo al centro: pratica un solco al centro dell’hamburger, prima di cuocerlo, utilizzando il fondo di un bicchiere, in modo che i bordi siano più alti del centro.
Il pane per l’hamburger perfetto
Lascia stare i panini da hamburger confezionati, a meno che non siano del tipo “americano”, super soffici e con la mollica quasi gialla, comunque introvabili qua in Italia e prepara il pane in casa, quello non si batte. Puoi optare per un classico panino da hamburger oppure per un panino al latte, molto soffice e dal sapore leggermente dolce. Io ti lascio qua sotto due ricette per preparare degli ottimi panini da usare per il tuo hamburger perfetto.
Le salse perfette per l’hamburger perfetto
Non esiste hamburger senza qualche salsa. E qua la scelta è davvero vastissima. Ecco alcune delle salse migliori:
- Salsa per Hamburger
- Salsa yogurt e avocado
- Senape al miele
- Salsa agrodolce piccante thai
- Maionese alle erbe
- Maionese di avocado
- Aioli
- Chimichurri
- Guacamole
- Ketchup
- Salsa Barbecue
- Maionese
Gli extra che non guastano
Si sa, l’hamburger perfetto non è fatto solo di pane e carne. La scelta degli extra è molto personale e può andare dal classico trio insalata-pomodoro-cipolla fino ad aggiunte più estrose e particolari. Ecco alcune idee, a partire dai più classici.
- Pomodoro a fette
- Cipolla a fette
- Insalata tipo lattuga, iceberg o pan di zucchero
- Avocado a fette
- Bacon rosolato
- Formaggio cheddar
- Gorgonzola
- Provolone
- Spinaci
- uovo all’occhio di bue
- Cime di rapa
- Cipolle agrodolci o Pickled onions
- Cetrioli sottaceto o Dill pickles
Erbe e spezie, si o no?
Dopo aver scelto il tipo di carne, puoi scegliere se aggiungere delle spezie o delle erbe, o entrambe. Queste daranno un’impronta molto decisa al tuo hamburger, quindi vanno scelte con attenzione e pensando ai tuoi gusti e a quelli degli altri commensali. Ecco una scelta di erbe e spezie che renderanno il tuo Hamburger ancora più saporito.
Erbe
- Salvia
- Rosmarino
- Timo
- Origano
Spezie
- Pepe
- Paprica
- aglio in polvere
La cottura dell’hamburger perfetto
Spesso la cottura della carne è una cosa che va molto a gusti. Personalmente preferisco un hamburger rosato all’interno, quindi di base lo cuocio da un lato fino a quando è ben rosolato e colorito e poi, una volta girato, fino a quando affiora in superficie un po’ di sangue. Quello è il segnale che l’hamburger è cotto ma ancora ben rosato all’interno. Anche perché, diciamocelo, un hamburger troppo cotto, risulta sempre un po’ asciutto e duro.
E il pane?
Di solito, il pane da hamburger viene tagliato a metà e scottato leggermente dalla parte della mollica in padella o su una piastra: questo gli conferisce più sapore e permette di essere spalmato più facilmente con le salse senza diventare molliccio.
Può accompagnare solo
Con l’hamburger esiste una sola alternativa: le patatine fritte. E non si discute.
Ecco, mi sembra di aver detto tutto. Adesso sai come preparare un Hamburger perfetto. Ma forse vale la pena anche considerare le alternative.
Le mie ricette di hamburger alternativi
Scarica Piccole Ricette, la mia app gratuita per iOS e Android per leggere nuovi articoli e scoprire nuove ricette ogni giorno.