Ricetta Arista in salsa d’uva - La ricetta di Piccole Ricette
Arista in salsa d’uva

Arista in salsa d’uva

Extra:
  • Senza glutine
  • Senza lattosio

Ingredienti

Preparazione Arista in salsa d’uva

Condividi

L’arista in salsa di uva di Manuel è un secondo piatto adatto ad una serata importante, stupirai sicuramente tutti i tuoi ospiti!

Occupati della marinatura dell’arista: mettilo in un recipiente capiente e ricoprilo completamente con aceto di vino bianco o aceto di mele, poi lascialo riposare così per 15 minuti circa, tenendolo coperto.

Intanto porta ad ebollizione abbondante acqua leggermente salata.

Non appena bolle, metti l’arista nella pentola con l’acqua e fallo cuocere per circa 20 minuti, terminati i quali puoi tirare fuori la carne dall’acqua, avvolgerla in un pezzo di alluminio e lasciarla riposare per almeno 15 minuti prima di tagliarla a fette sottili.

Nel frattempo lava e taglia a metà tutti i chicchi di uva, privandoli dei semi, poi tienili da parte.

In una grossa padella fai scaldare 2 cucchiai di olio di oliva e fai rosolare qualche chicco di uva fino a farli appassire.

A questo punto taglia l’arista a fettine sottili e mettilo in padella assieme all’uva rosolata e sfuma con un bicchiere di vino bianco, facendolo evaporare a fuoco vivace.

Dopo circa 5 minuti aggiungi tutta l’uva restante e continua la cottura, schiacciando leggermente i chicchi per farne fuoriuscire parte del liquido.

Continua la cottura della carne per 15 minuti circa in modo che il sughetto si addensi bene, aggiusta di sale, poi spegni il fuoco e servi le fettine di arista assieme al loro sughetto e qualche chicco di uva.


Vota questa ricetta




ValentinaPiccoleRicette

Piemontese di origine, Lombarda di adozione. Potrei dire che cucino per passione, ma la verità è che cucino perchè sono una mangiona. Lo sono sempre stata, fin da piccola, anche quando mia madre mi metteva nel piatto le rape o il fegato con le cipolle, non facevo un plissè e ripulivo il piatto, un tritatutto insomma. Poi crescendo invece... non sono cambiata.

precedente
Cubetti di pollo
successivo
Carne salada con flan di carote
  • 591 visualizzazioni
  • 45 min
  • 4 porzioni
  • Difficoltà media
  • 293 Kcal

Condividilo sui tuoi social:

Oppure copia e condividi questo url

Ingredienti

500 g di arista di vitella
400 g di uva bianca
olio di oliva q.b.
1 bicchiere di vino bianco
aceto (bianco o di mele) q.b.
sale q.b.
precedente
Cubetti di pollo
successivo
Carne salada con flan di carote

Carico i commenti...

Commenti

Esegui il login o registrati per commentare.