Ricetta Lattuga brasata - La ricetta di Piccole Ricette
Lattuga brasata

Lattuga brasata

Extra:
  • Economica
  • Senza glutine

Ingredienti

Preparazione Lattuga brasata

Condividi

Ecco un modo insolito per gustare la lattuga. Questa ricetta prevede l’utilizzo della lattuga romana, ma se vuoi puoi utilizzare qualsiasi altro tipo di insalata a cespo, l’importante è che sia non molto grosso e ben compatto, in modo che non si disfi durante la cottura.

Per cominciare quindi lava bene l’insalata, lasciandola a bagno in acqua fredda per qualche minuto per poi scolarla con attenzione. Se i cespi sono troppo grandi, puoi eliminare qualche strato di foglie oppure tagliarli a metà, in modo che possano cuocere bene anche internamente. Al massimo, se vuoi avere la sicurezza che i cespi non si disfino, puoi avvolgerli con dello spago da cucina, in modo che le foglie rimangano ben unite fra di loro.

Fai quindi lessare i cuori di lattuga in una pentola con abbondante acqua leggermente salata in ebollizione per 3 minuti, trascorsi i quali potrai scolarli con cura.

Nel frattempo fai fondere il burro in una casseruola capiente e non appena inizierà a spumeggiare, unisci la pancetta e lasciala rosolare per un paio di minuti.

A questo punto aggiungi la lattuga precedentemente scottata e falla rosolare girandola spesso per un paio di minuti. Abbassa la fiamma al minimo, copri la casseruola con il coperchio e prosegui la cottura per 15 minuti circa, trascorsi i quali potrai spegnere il fuoco, aggiustare di sale e pepe la lattuga brasata, condirla con un goccio di aceto balsamico e cospargerla con il grana padano grattugiato o a scaglie.

Lascia riposare la lattuga per 5 minuti prima di servirla in tavola, in questo modo potrai gustarla tiepida.

Articoli correlati


Vota questa ricetta




ValentinaPiccoleRicette

Da autodidatta in cucina sperimento per capire la chimica degli alimenti. Sempre alla ricerca, perché il cibo e la cucina non siano solo scienza, ma soprattutto tempo e memoria. O forse solo perché mi piace mangiare.

precedente
Plumcake anice e miele
successivo
Biscotti al latte
  • 1.099 visualizzazioni
  • 30 min
  • 2 porzioni
  • Difficoltà media
  • 363 Kcal

Condividilo sui tuoi social:

Oppure copia e condividi questo url

Ingredienti

4 cuori di lattuga romana
4 cucchiai di grana padano grattugiato o a scaglie
70 g di pancetta a cubetti
30 g di burro
aceto balsamico q.b.
sale q.b.
pepe q.b.
precedente
Plumcake anice e miele
successivo
Biscotti al latte

Carico i commenti...

Commenti

Esegui il login o registrati per commentare.