Ricetta Minestra di cavolfiore e aglio - La ricetta di Piccole Ricette
Minestra di cavolfiore e aglio

Minestra di cavolfiore e aglio

Extra:
  • Economica
  • Senza glutine
  • Vegetariana

Ingredienti

Preparazione Minestra di cavolfiore e aglio

Condividi

Fuori fa freddo, magari c’è anche la nebbia, ma bastano una zuppa o una minestra per scaldarti il cuore. Come la minestra di cavolfiore e aglio, saporita e delicata al tempo stesso: una vera carezza per l’anima.

Pulisci 600 g di cavolfiore eliminando il gambo e le parti più dure. Tieni solo le cimette e lavale con cura. Pela 300 g di patate e tagliale a cubetti.

Scalda 4 cucchiai di olio di oliva in una casseruola capiente e fai rosolare leggermente 4 grossi spicchi di aglio pelati e tagliati a metà (se gli spicchi sono piccolini, puoi usarne anche 6). Dopo un paio di minuti aggiungi le cimette di cavolfiore e lasciale cuocere per 10 minuti circa, bagnando con un goccio di acqua per evitare che il cavolfiore si colori troppo.

Passato questo tempo, aggiungi le patate che hai tagliato a cubetti, 200 ml di latte e 1 litro di brodo vegetale. Aggiusta di sale e fai cuocere per 30 minuti. Ultimata la cottura, togli dalla casseruola metà dei cavolfiori e frulla le patate, gli spicchi di aglio e il resto dei cavolfiori fino a ottenere una crema piuttosto densa (se dovesse risultare troppo compatta, rimedia con un goccio di brodo o di acqua).

Versa la minestra nei piatti, aggiungendo un po’ del cavolfiore che non hai frullato e guarnendo con una spolverizzata di prezzemolo riccio tritato. Servi ben calda, dando il tocco finale con qualche fogliolina di prezzemolo riccio.


Vota questa ricetta




ValentinaPiccoleRicette

Piemontese di origine, Lombarda di adozione. Potrei dire che cucino per passione, ma la verità è che cucino perchè sono una mangiona. Lo sono sempre stata, fin da piccola, anche quando mia madre mi metteva nel piatto le rape o il fegato con le cipolle, non facevo un plissè e ripulivo il piatto, un tritatutto insomma. Poi crescendo invece... non sono cambiata.

precedente
Centrifugato rilassante alla frutta
successivo
Tartiflette
  • 660 visualizzazioni
  • 50 min
  • 4 porzioni
  • Difficoltà media
  • 202 Kcal

Condividilo sui tuoi social:

Oppure copia e condividi questo url

Ingredienti

600 g di cavolfiore
300 g di patate
1 litro di brodo vegetale
4 grossi spicchi di aglio
4 cucchiai di olio di oliva
prezzemolo riccio q.b.
200 ml di latte
sale q.b.
precedente
Centrifugato rilassante alla frutta
successivo
Tartiflette

Carico i commenti...

Commenti

Esegui il login o registrati per commentare.