Ricetta Pere al forno - La ricetta di Piccole Ricette
Pere al forno

Pere al forno

Un contorno diverso dal solito

Extra:
  • Economica
  • Senza glutine
  • Senza lattosio
  • Vegetariana

Ingredienti

Preparazione Pere al forno

Condividi

Se pensi che le pere al forno siano un dolce a base di frutta cotta, non potresti essere più lontano dalla verità. Queste pere infatti sono un goloso e sfiziosissimo contorno, perfetto da abbinare a piatti di carne di maiale, perché anche solo delle banalissime fettine di coppa passate in padella, abbinate a queste pere al forno, faranno un figurone! Assicurato!

Per preparare le pere al forno, inizia lavando bene le pere, tagliale a metà e spalmale abbondantemente di senape, su tutta la superficie, dopodiché salale, cospargile con un po’ di pepe e disponile su una placca o una teglia foderata con carta da forno, avendo cura di tenere la parte tagliata verso l’alto.

Spesso per cuocere questo genere di preparazioni, al posto della carta da forno io utilizzo questi https://amzn.to/34KJVEV che sono dei fogli in teflon riutilizzabili molto comodi.

Metti a cuocere le pere nel forno preriscaldato in modalità statica a 180 °C per circa 20 minuti, trascorsi i quali dovrà sfornarle, capovolgerle con la parte tagliata verso il basso, aggiungere due rametti di rosmarino e bagnare le pere con 100 ml di vino bianco secco.

Rimetti le pere nel forno caldo per altri 15-20 minuti o comunque fino a quando saranno cotte e ammorbidite.

Per verificarne la cottura, puoi fare come per le patate: pungile a fondo con uno stecco di legno, se le trapassa senza incontrare difficoltà o resistenza, significa che sono cotte e che puoi sfornarle, altrimenti rimettile in forno, prosegui la cottura per altri 5 minuti poi ripeti la prova.

Una volta cotte, servi le tue pere al forno se vuoi, assieme a un buon arrosto di maiale, che puoi preparare seguendo la ricetta://3746 Arrosto di maiale speziato.

Articoli correlati

Per commentare la ricetta scarica Piccole Ricette la mia app gratuita per iOS e Android

ValentinaPiccoleRicette

Da autodidatta in cucina sperimento per capire la chimica degli alimenti. Sempre alla ricerca, perché il cibo e la cucina non siano solo scienza, ma soprattutto tempo e memoria. O forse solo perché mi piace mangiare.

Zuppa piccante alla tex mex
precedente
Zuppa piccante alla tex mex
Crema di lenticchie e funghi
successivo
Crema di lenticchie e funghi
  • 75 min
  • 4 porzioni
  • Difficoltà media
  • 172 Kcal

Condividilo sui tuoi social:

Oppure copia e condividi questo url

Ingredienti

4 pere sode
olio di oliva q.b.
2 rametti di rosmarino
100 ml di vino bianco secco
senape q.b.
pepe q.b.
sale q.b.
Zuppa piccante alla tex mex
precedente
Zuppa piccante alla tex mex
Crema di lenticchie e funghi
successivo
Crema di lenticchie e funghi