Ricetta Nuvole di uova al forno - La ricetta di Piccole Ricette
Nuvole di uova al forno

Nuvole di uova al forno

Leggere e ariose

Extra:
  • Economica
  • Senza glutine
  • Senza lattosio
  • Vegetariana

Ingredienti

Preparazione Nuvole di uova al forno

Condividi

Le nuvole di uova al forno sono un’originale rivisitazione delle classiche uova all’occhio di bue. Sono leggerissime perché sono cotte senza grassi e perfette da gustare semplicemente da sole oppure comodamente adagiate su una fetta di pane in cassetta tostato, come in questo caso.

Prima di iniziare a preparare le Nuvole di uova al forno, accendi il forno in modalità statica a una temperatura di 230 °C e quando avrà raggiunto la temperatura impostata, procedi con la preparazione delle fette di pane.

Fai tostare 4 fette di pane in cassetta in una padella o in un tostapane per qualche minuto, in maniera da dorarle da entrambi i lati, poi tienile un momento da parte, lasciandole raffreddare.

Separa i tuorli dagli albumi di 4 uova e metti i tuorli in quattro ciotoline separate, gli albumi invece mettili un una ciotola sola.

Aggiungi agli albumi un pizzico di sale fino e montali a neve ferma con le fruste elettriche, fino a quando avrai ottenuto una neve soda e compatta.

Condisci gli albumi con una macinata di pepe e un pochino di erba cipollina fresca tritata (tienine un po’ da parte per la guarnizione), quindi mescolali delicatamente con una spatola, effettuando movimenti circolari dal basso verso l’alto per non smontare il composto.

Su una teglia foderata con carta da forno forma 4 mucchietti di albume montato a neve e con un cucchiaio forma una conchetta al centro di ogni nuvoletta di albumi.

Spesso per cuocere queste uova, al posto della carta da forno io utilizzo questi https://amzn.to/2QTExI2 che sono dei fogli in teflon riutilizzabili molto comodi e super antiaderenti.

Metti a cuocere gli albumi nel forno preriscaldato in modalità statica a 230 °C per circa 3 minuti, poi tirali fuori e versa in ciascuna conchetta un tuorlo, quindi rimetti in forno le tue nuvolette e lasciale cuocere per altri 3 minuti.

Trascorsi questi 3 minuti, sfornale e adagiale sulle fette di pane, poi cospargile con l’erba cipollina tenuta da parte e un generoso pizzico di sale grosso. Le tue Nuvole di uova al forno sono pronte per essere servite. Buon appetito!

Articoli correlati


Vota questa ricetta

4.7/5 | 3 voti



Per commentare la ricetta scarica Piccole Ricette la mia app gratuita per iOS e Android

ValentinaPiccoleRicette

Da autodidatta in cucina sperimento per capire la chimica degli alimenti. Sempre alla ricerca, perché il cibo e la cucina non siano solo scienza, ma soprattutto tempo e memoria. O forse solo perché mi piace mangiare.

Banoffee pie
precedente
Banoffee pie
Cannelloni alla sorrentina
successivo
Cannelloni alla sorrentina
  • 404 visualizzazioni
  • 20 min
  • 2 porzioni
  • Difficoltà media
  • 288 Kcal

Condividilo sui tuoi social:

Oppure copia e condividi questo url

Ingredienti

4 uova medie
4 fette di pane in cassetta
5 g di erba cipollina fresca tritata
sale q.b.
sale grosso q.b.
pepe q.b.
Banoffee pie
precedente
Banoffee pie
Cannelloni alla sorrentina
successivo
Cannelloni alla sorrentina