Ricetta Pane dolce all’uvetta - La ricetta di Piccole Ricette
Pane dolce all’uvetta

Pane dolce all’uvetta

Extra:
  • Economica
  • Vegetariana

Ingredienti

Preparazione Pane dolce all’uvetta

Condividi

Soffice e fragrante, il pane dolce all’uvetta è una vera delizia da intenditori. Ha il sapore, la dolcezza e il profumo di un dessert, ma anche il gusto pieno del pane. È particolarmente indicato a colazione, a merenda e ogni volta che si sente il bisogno di darsi un tono, perché l’uvetta è un alimento altamente energetico.

Sciogli 7 g di lievito di birra secco in una ciotolina, dove avrai precedentemente mescolato 80 ml di latte intero tiepido e 60 ml di acqua tiepida. Aggiungi 1 cucchiaio di miele e i semi di mezza bacca di vaniglia, mescola bene e lascia riposare il composto per 2 minuti. Nel frattempo, in una ciotola capiente setaccia 450 g di farina manitoba con 80 g di zucchero semolato e un pizzico di sale.

Trascorsi i 2 minuti, versa la miscela di latte, acqua e lievito nella ciotola della farina e inizia a impastare. Quando il liquido sarà stato completamente assorbito, incorpora 2 uova grandi e impasta ancora, dopodiché aggiungi 60 g di burro ammorbidito a temperatura ambiente. Continua a impastare fino a ottenere un composto elastico e molto morbido. Se ti sembra che sia troppo molle, aggiungi un po’ di farina (20-30 g), ma senza esagerare, per evitare che si indurisca troppo e non lieviti bene.

Trasferisci l’impasto in una ciotola pulita, coprilo con la pellicola trasparente e fallo lievitare in un luogo caldo e umido (il forno spento con la luce accesa andrà benissimo) per almeno 1 ora e mezza, finché non avrà raddoppiato il suo volume.

Nel frattempo, metti a bagno in acqua tiepida 150 g di uvetta, falla ammorbidire e poi scolala, strizzala e falla asciugare.

Quando l’impasto è lievitato, stendilo su un piano ben infarinato in modo da ottenere un rettangolo largo quanto lo stampo da plumcake (io ne ho usato uno da 25 centimetri) e lungo almeno 40 centimetri.

Cospargi l’impasto con l’uvetta, poi arrotolalo da entrambi i lati (sul lato stretto), in modo da ottenere due rotolini attaccati alla base.

Imburra uno stampo per plumcake da 25 x 11 centimetri e adagia l’impasto al suo interno. Fai lievitare ancora, finché l’impasto non avrà raggiunto il bordo superiore dello stampo.

A lievitazione ultimata, fai cuocere in forno preriscaldato in modalità statica a 180 °C per 35-40 minuti. Sforna il tuo pane dolce all’uvetta a lascialo intiepidire prima di portarlo in tavola.

Articoli correlati


Vota questa ricetta




ValentinaPiccoleRicette

Da autodidatta in cucina sperimento per capire la chimica degli alimenti. Sempre alla ricerca, perché il cibo e la cucina non siano solo scienza, ma soprattutto tempo e memoria. O forse solo perché mi piace mangiare.

precedente
Reginette zucchine e asparagi
successivo
Crostini alle uova
  • 567 visualizzazioni
  • 240 min
  • 8 porzioni
  • Difficoltà media
  • 365 Kcal

Condividilo sui tuoi social:

Oppure copia e condividi questo url

Ingredienti

80 ml di latte intero
60 ml di acqua tiepida
7 g di lievito di birra secco
1 cucchiaio di miele
i semi di mezza bacca di vaniglia
450 g di farina manitoba
80 g di zucchero semolato
2 uova grandi
60 g di burro ammorbidito a temperatura ambiente
150 g di uvetta
sale q.b.
burro q.b. (per lo stampo)
precedente
Reginette zucchine e asparagi
successivo
Crostini alle uova

Carico i commenti...

Commenti

Esegui il login o registrati per commentare.