Ricetta Pasta al vino rosso - La ricetta di Piccole Ricette
Pasta al vino rosso

Pasta al vino rosso

Extra:
  • Economica

Ingredienti

Preparazione Pasta al vino rosso

Condividi

La pasta al vino rosso è un primo piatto decisamente insolito ma delizioso.

Per realizzarla, occupati innanzitutto della salsina al vino: pela gli scalogni e tagliali a fettine sottili, poi falli imbiondire in una padella (posta su fuoco basso basso) assieme a 30 g di burro, avendo cura di non bruciarli.

Quando gli scalogni si saranno ammorbiditi, aggiungi tutto il vino, aggiusta di sale e pepe, unisci un pizzico di noce moscata e prosegui la cottura per 10 minuti circa, fin quando l’odore alcolico del vino sarà sparito e il vino sarà parzialmente evaporato.

A questo punto spegni il fuoco e trasferisci gli scalogni assieme al loro sughetto in un mixer e riducili in crema azionando le lame a scatti. Rimetti la crema ottenuta nella padella e se dovesse risultare ancora troppo liquida, lasciala cuocere per altri 5 minuti, aggiungendo mezzo cucchiaino di amido di mais precedentemente sciolto in poca acqua fredda (1 cucchiaio di acqua basterà), dopodichè spegni il fuoco e tieni da parte la salsa.

Fai cuocere la pasta in una pentola colma di acqua leggermente salata in ebollizione e nel frattempo taglia la pancetta a striscioline sottili e mettila a rosolare in una padella antiaderente fino a quando sarà divenuta croccante e dorata, poi lasciala asciugare su dei fogli di carta assorbente da cucina.

Appena la pasta sarà pronta, scolala e condiscila con il sughetto al vino (aggiungendo un cucchiaio di acqua di cottura della pasta se necessario), mantecala con una noce di burro e unisci la pancetta croccante, mescola bene e voilà, la pasta è pronta!

Articoli correlati


Vota questa ricetta




ValentinaPiccoleRicette

Da autodidatta in cucina sperimento per capire la chimica degli alimenti. Sempre alla ricerca, perché il cibo e la cucina non siano solo scienza, ma soprattutto tempo e memoria. O forse solo perché mi piace mangiare.

precedente
Patate saporite
successivo
Verza in padella
  • 744 visualizzazioni
  • 25 min
  • 4 porzioni
  • Difficoltà media
  • 514 Kcal

Condividilo sui tuoi social:

Oppure copia e condividi questo url

Ingredienti

320 g di pasta lunga a scelta
30 g + 1 noce di burro
4 scalogni
250 ml vino rosso corposo (tipo Chianti)
100 g di pancetta steccata a fette sottili
mezzo cucchiaino di amido di mais (facoltativo)
sale q.b.
pepe q.b.
noce moscata q.b.
precedente
Patate saporite
successivo
Verza in padella

Carico i commenti...

Commenti

Esegui il login o registrati per commentare.