Ricetta Polpette piccanti di tacchino - La ricetta di Piccole Ricette
Polpette piccanti di tacchino

Polpette piccanti di tacchino

Perfette per la scarpetta

Extra:
  • Economica
  • Piccante
  • Senza lattosio

Ingredienti

Preparazione Polpette piccanti di tacchino

Condividi

Le polpette piccanti di tacchino sono un secondo piatto saporito, piccante e sugoso, che chiama la scarpetta. Servile assieme a un purè di patate e del buon pane rustico, sono sicura che finiranno in un batter d’occhio!

Per preparare le Polpette piccanti di tacchino, inizia occupandoti dell’impasto per le polpette: in una ciotola capiente metti 600 g di petto di tacchino macinato, 100 g di salsiccia piccante privata della pelle, 50 g di mollica di pane sbriciolata, 6 foglie di salvia tritate finemente, mezzo spicchio di aglio tritato, 1 uovo medio, 1 cucchiaio di prezzemolo fresco tritato e un generoso pizzico di sale, quindi impasta tutti questi ingredienti in modo da ottenere un composto sodo e modellabile.

Copri la ciotola con la pellicola e lascia riposare l’impasto delle polpette per 15 minuti, dopodiché riprendi il composto e forma tante polpette grandi come una noce.

In una padella capiente fai rosolare in un filo di olio di oliva 1 cipolla bianca tritata e non appena sarà appassita, aggiungi le polpette, quindi lasciale rosolare a fuoco basso per qualche minuto.

Di solito, per questo genere di preparazioni utilizzo una padella come questa https://amzn.to/2WeZfFH che è molto larga, capiente e permette una cottura perfetta delle pietanze.

A questo punto aggiungi un po’ di peperoncino secco tritato, secondo i tuoi gusti, un pizzico di sale, una macinata di pepe e 800 g di pomodori pelati a cubetti, quindi prosegui la cottura per circa 30 minuti a fuoco basso, fino a quando il sia il sughetto che le polpette saranno cotte.

A fine cottura aggiusta di sale e servi le tue polpette piccanti di tacchino in tavola, se vuoi assieme a un buon purè che puoi realizzare seguendo la ricetta://1215 Puré di patate.

Per commentare la ricetta scarica Piccole Ricette la mia app gratuita per iOS e Android

ValentinaPiccoleRicette

Da autodidatta in cucina sperimento per capire la chimica degli alimenti. Sempre alla ricerca, perché il cibo e la cucina non siano solo scienza, ma soprattutto tempo e memoria. O forse solo perché mi piace mangiare.

Pane senza impasto alle olive
precedente
Pane senza impasto alle olive
Torta di mele al panettone
successivo
Torta di mele al panettone
  • 90 min
  • 4 porzioni
  • Difficoltà media
  • 473 Kcal

Condividilo sui tuoi social:

Oppure copia e condividi questo url

Ingredienti

600 g di petto di tacchino macinato
100 g di salsiccia piccante privata della pelle
50 g di mollica di pane sbriciolata
6 foglie di salvia tritate finemente
mezzo spicchio di aglio tritato
1 uovo medio
1 cucchiaio di prezzemolo fresco tritato
800 g di pomodori pelati a cubetti
1 cipolla bianca tritata
peperoncino secco tritato q.b.
olio di oliva q.b.
sale q.b.
pepe q.b.
Pane senza impasto alle olive
precedente
Pane senza impasto alle olive
Torta di mele al panettone
successivo
Torta di mele al panettone