Ricetta Pasticcio di patate - La ricetta di Piccole Ricette
Pasticcio di patate

Pasticcio di patate

Extra:
  • Economica
  • Senza glutine

Ingredienti

Preparazione Pasticcio di patate

Condividi

Per cominciare, metti le patate ben lavate (ma con ancora la buccia) in una pentola con abbondante acqua fredda non salata, quindi porta velocemente ad ebollizione su fuoco vivace e lasciale cuocere finchè uno stecco infilzato al centro delle patate non farà resistenza ad entrare (Se vuoi fare prima, puoi cuocerle a vapore utilizzando la pentola a pressione: metti le patate pelate e tagliate a metà nell’apposito cestello, ci vorranno solo 10 minuti dall’inizio del fischio).

Non appena le patate saranno cotte, pelale, trasferiscile in una grossa terrina e schiacciale grossolanamente con i rebbi di una forchetta, quindi salale leggermente, mescola bene per un minuto e lasciale freddare per qualche minuto.

Nel frattempo fai cuocere la salsiccia: spezzettala e schiacciala in una padella, quindi falla soffriggere con un filo di olio e una piccola cipolla tritata finemente, finchè non sarà ben cotta.

Aggiungi un cucchiaio di passata di pomodoro alla salsiccia e prosegui la cottura per cinque minuti, quindi spegni il fuoco e tieni da parte.

A questo punto riprendi le patate, aggiungi le uova, una generosa manciata di parmigiano reggiano grattugiato e mescola bene il tutto.

Ora non ti resta che montare il pasticcio: in una pirofila da forno con i bordi alti fai un primo strato di patate schiacciate, spesso circa 2-3 cm, poi uno strato di salsiccia al pomodoro, qualche fetta di formaggio e una spolverata di parmigiano reggiano. Procedi quindi con i successivi strati: uno strato di patate, uno di spinaci cotti, ancora fette di formaggio, e termina con uno strato di patate.

Con i rebbi di una forchetta forma dei ciuffetti sulla superficie del tortino, poi cospargilo con del parmigiano reggiano grattugiato e trasferisci in forno caldo a 180 °C per 40 minuti circa, accendendo il grill per gli ultimi 5 minuti.

Questo tortino è molto buono anche se viene servito tiepido!

Articoli correlati


Vota questa ricetta

2.5/5 | 2 voti



Per commentare la ricetta scarica Piccole Ricette la mia app gratuita per iOS e Android

ValentinaPiccoleRicette

Da autodidatta in cucina sperimento per capire la chimica degli alimenti. Sempre alla ricerca, perché il cibo e la cucina non siano solo scienza, ma soprattutto tempo e memoria. O forse solo perché mi piace mangiare.

precedente
Sgombro viserbato
successivo
Flan agli asparagi
  • 734 visualizzazioni
  • 90 min
  • 4 porzioni
  • Difficoltà media
  • 446 Kcal

Condividilo sui tuoi social:

Oppure copia e condividi questo url

Ingredienti

4 grosse patate
4 salamelle (o 15 cm di salsiccia a testa)
1 cucchiaio di passata di pomodoro
2 uova
parmigiano reggiano grattugiato q.b.
spinaci cotti (o erbette) q.b.
formaggio dolce a fette q.b.
olio di oliva q.b.
1 piccola cipolla
sale q.b.
pepe q.b.
precedente
Sgombro viserbato
successivo
Flan agli asparagi