Ricetta Polpette di pesce - La ricetta di Piccole Ricette
Polpette di pesce

Polpette di pesce

Extra:
  • Economica

Ingredienti

Preparazione Polpette di pesce

Condividi

Ideali come antipasto o come piatto sfizioso da aggiungere a un buffet, le polpette di pesce piacciono molto anche ai bambini, e sono un modo divertente per proporre loro il pesce, che non sempre mangiano volentieri. Questa versione è realizzata con il merluzzo, ma se preferisci potrai utilizzare un altro tipo di pesce, ad esempio salmone, sogliola o rana pescatrice. Volendo, puoi servirle anche come secondo piatto, aumentando un po’ le dosi.

Con un coltello ben affilato, taglia a pezzettini 300 g di filetti di merluzzo. Fai attenzione che non abbiano lische: se ci sono, toglile con una pinzetta. Trita finemente con la mezzaluna un pochino di timo, rosmarino e prezzemolo. La quantità delle erbe va a gusti, quindi puoi metterne quante ne vuoi, a seconda di quanto vuoi che siano aromatiche le polpette. Metti in una terrina il merluzzo, il trito di erbe, 50 g di pangrattato, 4 cucchiai di grana padano grattugiato e 1 uovo. Aggiusta di sale e pepe e poi mescola accuratamente gli ingredienti, amalgamandoli bene, fino a ottenere un composto omogeneo.

Con le mani forma delle palline grandi come un tuorlo d’uovo, schiacciale leggermente e passale nella farina, eliminando quella in eccesso. Intanto fai scaldare abbondante olio di semi in una padella. Quando è ben caldo, immergi le polpette nell’olio e falle friggere per 3-4 minuti, o comunque fino a quando non saranno dorate e croccanti.

Puoi servirle calde o a temperatura ambiente, accompagnandole con la maionese o altre salse. Nell’impasto, se è di tuo gradimento, puoi aggiungere 1 spicchio di aglio schiacciato.

Se preferisci non friggerle, puoi cuocere le polpette nel forno, preriscaldato in modalità statica a 180 °C. Anche in questo caso, passale prima nella farina, poi disponile su una teglia leggermente unta di olio e falle cuocere per 20 minuti girandole di tanto in tanto.

Articoli correlati


Vota questa ricetta




ValentinaPiccoleRicette

Da autodidatta in cucina sperimento per capire la chimica degli alimenti. Sempre alla ricerca, perché il cibo e la cucina non siano solo scienza, ma soprattutto tempo e memoria. O forse solo perché mi piace mangiare.

precedente
Crostata rustica prugne e more
successivo
Zebra cake
  • 677 visualizzazioni
  • 30 min
  • 2 porzioni
  • Difficoltà media
  • 370 Kcal

Condividilo sui tuoi social:

Oppure copia e condividi questo url

Ingredienti

300 g di filetti di merluzzo
50 g di pangrattato
4 cucchiai di grana padano grattugiato
1 uovo
timo q.b.
rosmarino q.b.
prezzemolo q.b.
farina q.b.
olio di semi q.b.
sale q.b.
pepe q.b
precedente
Crostata rustica prugne e more
successivo
Zebra cake

Carico i commenti...

Commenti

Esegui il login o registrati per commentare.