
Pomodori gratin alla Kate
Ingredienti
- 6 pomodori ramati
- 1 spicchio di aglio
- 1 pizzico di peperoncino
- grana padano grattugiato
- pangrattato q.b.
- prezzemolo q.b.
- olio di oliva q.b.
- sale q.b.
Preparazione Pomodori gratin alla Kate
Lava i pomodori, tagliali a metà in orizzontale e svuotali dalla polpa interna, mettendola in un mixer, quindi sala leggermente l’interno dei pomodori e disponili con la parte scavata verso il basso, appoggiandoli su fogli di carta assorbente, in modo che perdano i liquidi in eccesso.
Nel frattempo prepara il ripieno: aggiungi alla polpa di pomodoro il pangrattato (1 cucchiaio per ogni pomodoro sarà sufficiente), lo spicchio di aglio sbucciato, un pizzico di peperoncino, un filo di olio di oliva, un po’ di prezzemolo tritato e aggiusta di sale, quindi aziona il mixer fino ad ottenere un composto morbido ma asciutto, quindi, se dovesse risultare troppo bagnato, puoi aggiungere ancora pangrattato.
A questo punto riempi i mezzi pomodori con il composto, spolverali con abbondante grana padano grattugiato, altro pangrattato e trasferiscili in forno caldo a 200 per circa 25-30 minuti, finchè non si saranno gratinati e si sarà formata una gustosa crosticina in superficie.
Articoli correlati
Ingredienti
6 pomodori ramati | |
1 spicchio di aglio | |
1 pizzico di peperoncino | |
grana padano grattugiato | |
pangrattato q.b. | |
prezzemolo q.b. | |
olio di oliva q.b. | |
sale q.b. |
Per commentare la ricetta scarica Piccole Ricette la mia app gratuita per iOS e Android