Ricetta Pomodori ripieni - La ricetta di Piccole Ricette
Pomodori ripieni

Pomodori ripieni

Extra:
  • Economica
  • Senza lattosio

Ingredienti

Preparazione Pomodori ripieni

Condividi

Questi pomodori vanno a braccetto con le uova ripiene, il ripieno è lo stesso e conviene farli assieme, così non si spreca nulla!

Per prima cosa metti le uova in un pentolino, aggiungi acqua fredda fino a coprirle e mettile sul fuoco. Conta 7-8 minuti da quando l’acqua bolle e poi metti le uova sotto l’acqua fredda, così sarà più facile sgusciarle.

Una volta sgusciate le uova, tagliale a metà nel senso più lungo, (facendo attenzione a non rovinare l’albume cotto, se fai anche le uova ripiene, altrimenti gli albumi li puoi riciclare in una bella insalata), estrai i tuorli rappresi e sbriciolali nel contenitore del frullatore.

Aggiungi il tonno (scolato dall’olio di conservazione ovviamente), le acciughe, qualche cucchiaio di maionese, uno o due cucchiai di ketchup, una manciata di prezzemolo, una spruzzata di salsa Worchester, il sale e il pepe (pochissimo di entrambi).

Frulla il tutto fino a quando ottieni un pasta densa.

Assaggia e aggiungi (se serve), un altro po’ di ingredienti della lista, a gusto personale.

Ora, taglia a metà in senso orizzontale i pomodori e svuotali completamente. Lasciali una decina di minuti a scolare capovolti su un telo e a questo punto non ti resta che mettere la pasta ottenuta in una sac-à-poche e riempire per bene le metà vuote di pomodori.

Questo piatto si conserva bene anche per un paio di giorni in frigo, perciò è una di quelle cose che puoi fare in anticipo, in occasione di una cena o di un pranzo particolare.

Se hai intenzione di concedere una scelta ai tuoi ospiti, guarda anche la ricetta delle uova ripiene.

Articoli correlati


Vota questa ricetta

5/5 | 1 voti



Per commentare la ricetta scarica Piccole Ricette la mia app gratuita per iOS e Android

ValentinaPiccoleRicette

Da autodidatta in cucina sperimento per capire la chimica degli alimenti. Sempre alla ricerca, perché il cibo e la cucina non siano solo scienza, ma soprattutto tempo e memoria. O forse solo perché mi piace mangiare.

successivo
Cozze alla marinara
  • 30 min
  • 1 porzioni
  • Difficoltà facile
  • 350 Kcal

Condividilo sui tuoi social:

Oppure copia e condividi questo url

Ingredienti

pomodori (1 a testa)
1 uovo ogni pomodoro intero
maionese q.b.
ketchup q.b.
prezzemolo q.b.
1 o 2 acciughe
qualche goccia di salsa Worchester
sale q.b.
pepe q.b.
1 o 2 scatolette di tonno
successivo
Cozze alla marinara