Ricetta Sbriciolata alle pere e cioccolato - La ricetta di Piccole Ricette
Sbriciolata alle pere e cioccolato

Sbriciolata alle pere e cioccolato

Extra:
  • Economica
  • Vegetariana

Ingredienti

Preparazione Sbriciolata alle pere e cioccolato

Condividi

Questo dolce autunnale è perfetto da gustare con una buona tazza di te caldo. Il suo sapore avvolgente conquista sempre tutti!

Per realizzare questa torta, devi innanzitutto preparare la pasta frolla: in una ciotola metti la farina 00, il burro ammorbidito a temperatura ambiente, lo zucchero di canna, le uova, il lievito vanigliato e un pizzico di sale quindi impasta il tutto con le mani fino ad ottenere un panetto di pasta liscio e morbido. Avvolgi la pasta frolla nella pellicola trasparente e lasciala riposare in frigorifero per almeno un’ora, appiattendola un po’ così si raffredderà meglio.

Mentre la pasta frolla si rassoda in frigorifero, occupati delle pere: lavale, pelale e tagliale a cubetti eliminando il torsolo centrale, quindi mettile in una casseruola capiente assieme a 10 g di burro e falle soffriggere per qualche minuto a fuoco vivace, dopodichè sfumale con il Brandy e prosegui la cottura per 3-4 minuti circa, fin quando l’odore alcolico del brandy sarà sparito. Spegni il fuoco e lasciale raffreddare mettendole in un colino, in modo che perdano il liquido in eccesso e si asciughino un po’.

Trascorsa la mezz’ora di riposo in frigorifero, stendi metà della pasta frolla ottenendo un disco dello spessore di circa 5 millimetri e con questo fodera il fondo e i bordi di uno stampo per crostate da circa 24-26 centimetri.

Bucherella il fondo di pasta frolla con i rebbi di una forchetta, stendi sul fondo uno strato di Nutella, dopodichè aggiungi le pere cotte in precedenza.

Sbriciola sopra a tutto la pasta frolla rimanente, cercando di fare tante piccole briciole, completa con un po’ di granella di nocciola e metti a cuocere la crostata in forno preriscaldato in modalità ventilata a 180 °C per circa 30 minuti, poi abbassa la temperatura a 170 °C e prosegui la cottura per altri 15-20 minuti, finchè la superficie sarà ben dorata e croccante.

Lascia raffreddare completamente il dolce prima di servirlo, magari accompagnato da una buona tazza di te caldo.

Articoli correlati


Vota questa ricetta

5/5 | 1 voti



Per commentare la ricetta scarica Piccole Ricette la mia app gratuita per iOS e Android

ValentinaPiccoleRicette

Da autodidatta in cucina sperimento per capire la chimica degli alimenti. Sempre alla ricerca, perché il cibo e la cucina non siano solo scienza, ma soprattutto tempo e memoria. O forse solo perché mi piace mangiare.

precedente
Muffins inglesi
successivo
Vellutata di pomodoro con crostini
  • 1.534 visualizzazioni
  • 120 min
  • 12 porzioni
  • Difficoltà media
  • 370 Kcal

Condividilo sui tuoi social:

Oppure copia e condividi questo url

Ingredienti

2 uova
350 g di farina 00
1 bustina di lievito vanigliato per dolci
200 g di zucchero fine di canna
160 g di burro ammorbidito
1 pizzico di sale
5 cucchiai di Nutella
4 pere Abate o Kaiser
50 ml di Brandy
10 g di burro
granella di nocciole per guarnire q.b.
precedente
Muffins inglesi
successivo
Vellutata di pomodoro con crostini