Ricetta Vellutata di pomodoro con crostini - La ricetta di Piccole Ricette
Vellutata di pomodoro con crostini

Vellutata di pomodoro con crostini

Extra:
  • Economica
  • Vegetariana

Ingredienti

Preparazione Vellutata di pomodoro con crostini

Condividi

Per realizzare questa vellutata, devi innanzitutto occuparti dei pomodori: per pelarli più facilmente ti consiglio di inciderli a croce e farli sbollentare per 1 minuto in una pentola con abbondante acqua in ebollizione. Una volta sbollentati, scolali delicatamente e raffreddali velocemente sotto un getto di acqua fredda corrente. A questo punto pelali, elimina i semini interni e riduci la polpa a pezzetti.

Lava e monda la carota, pela la cipolla e trita entrambe molto finemente, poi fai rosolare questo trito con il burro in una casseruola capiente per 5-6 minuti, mescolando in continuazione. Quando il trito sarà ben rosolato, unisci la farina versandola a pioggia e lasciala tostare per 2-3 minuti, mescolando in continuazione.

A questo punto versa nella casseruola il brodo caldo, poco alla volta e mescola per stemperare bene la farina, in questo modo si formerà una sorta di besciamella. Aggiungi quindi i pomodori a pezzetti e lascia cuocere il tutto per circa 30 minuti.

Trascorso il tempo necessario, aggiusta di sale e pepe e passa la zuppa al passaverdure (oppure frullala con un frullatore ad immersione e setacciala attraverso un colino a maglie fini) rimettendola nella pentola e scaldandola nuovamente.

Nel frattempo taglia le fette di pancarrè a cubetti e mettili a tostare nel forno caldo a 200 °C fino a quando saranno ben dorati, dopodichè sfornali e lasciali intiepidire.

Servi la vellutata accompagnandola con i crostini e guarnendola con poca panna da cucina.

Articoli correlati


Vota questa ricetta




Per commentare la ricetta scarica Piccole Ricette la mia app gratuita per iOS e Android

ValentinaPiccoleRicette

Da autodidatta in cucina sperimento per capire la chimica degli alimenti. Sempre alla ricerca, perché il cibo e la cucina non siano solo scienza, ma soprattutto tempo e memoria. O forse solo perché mi piace mangiare.

precedente
Sbriciolata alle pere e cioccolato
successivo
Pennette speck e salsa rosa
  • 697 visualizzazioni
  • 50 min
  • 6 porzioni
  • Difficoltà media
  • 324 Kcal

Condividilo sui tuoi social:

Oppure copia e condividi questo url

Ingredienti

1 kg di pomodori maturi
250 ml di brodo vegetale
30 g di farina
30 g di burro
1 piccola cipolla
1 carota
150 ml di panna da cucina (facoltativa)
sale q.b.
pepe q.b.
10 fette di pancarrè
precedente
Sbriciolata alle pere e cioccolato
successivo
Pennette speck e salsa rosa