Ricetta Tagliatelle al pesto di broccoli - La ricetta di Piccole Ricette
Tagliatelle al pesto di broccoli

Tagliatelle al pesto di broccoli

Extra:
  • Vegetariana

Ingredienti

Preparazione Tagliatelle al pesto di broccoli

Condividi

Le tagliatelle al pesto di broccoli sono un originale primo piatto gustoso e leggero!

Per prima cosa fai cuocere i broccoli in una padella con con un filo di olio, qualche cucchiaio di acqua e un pizzico di sale finchè non saranno belli teneri.

Fai poi soffriggere in una padella con un filo d’olio di oliva il cipollotto tagliato finemente e nel frattempo mescola il Philadelphia light con i pinoli, il parmigiano reggiano, sale, pepe e qualche foglia di basilico tritato.

Non appena i broccoli saranno cotti, sminuzzali con un coltello (lascia un paio di cime da parte per decorare) e aggiungili alla crema di Philadelphia.

Passa tutto col frullatore a immersione fino ad ottenere una crema compatta e omogenea. Se dovesse essere troppo asciutta puoi allungarlo con un goccio dell’acqua rilasciata dalla cottura dei broccoli.

In un pentolino a parte fai scaldare un cucchiaino di olio e versaci dentro il pangrattato, mescolando di tanto in tanto finchè non sarà bello tostato e avrà assunto un bel colore dorato.

Fai cuocere le tagliatelle in una pentola con abbondante acqua salata in ebollizione; quando saranno pronte scolale e condiscile con la cremina di broccoli e Philadelphia mescolando bene per amalgamare il tutto.

Servi le tagliatelle con le cimette che hai tenuto da parte, una spolverata di pangrattato un po’ di parmigiano reggiano grattugiato (opzionale) e buon appetito!


Vota questa ricetta




ValentinaPiccoleRicette

Piemontese di origine, Lombarda di adozione. Potrei dire che cucino per passione, ma la verità è che cucino perchè sono una mangiona. Lo sono sempre stata, fin da piccola, anche quando mia madre mi metteva nel piatto le rape o il fegato con le cipolle, non facevo un plissè e ripulivo il piatto, un tritatutto insomma. Poi crescendo invece... non sono cambiata.

precedente
Pollo alle olive
successivo
Paté al prosciutto
  • 576 visualizzazioni
  • 45 min
  • 4 porzioni
  • Difficoltà media
  • 556 Kcal

Condividilo sui tuoi social:

Oppure copia e condividi questo url

Ingredienti

300 g di tagliatelle fresche
400 g di broccoli (anche surgelati)
1 cipollotto
50 g di Philadelphia light
30 g di parmigiano reggiano grattugiato
1 cucchiaio colmo di pinoli tostati
1 cucchiaio di pangrattato
olio di oliva q.b.
sale q.b.
pepe q.b.
basilico q.b.
precedente
Pollo alle olive
successivo
Paté al prosciutto

Carico i commenti...

Commenti

Esegui il login o registrati per commentare.