Ricetta Biscotti al cioccolato - La ricetta di Piccole Ricette
Biscotti al cioccolato

Biscotti al cioccolato

Extra:
  • Economica
  • Vegetariana

Ingredienti

Preparazione Biscotti al cioccolato

Condividi

Questi biscotti fragranti sono davvero semplici da preparare. Arricchiti con pezzetti di cioccolato, sono perfetti da gustare assieme a una buona tazza di tè nel pomeriggio, oppure da inzuppare nel caffelatte la mattina. Una raccomandazione: preparane in abbondanza, perchè uno tira l’altro!

Per prima cosa trita lo zucchero con un mixer, in modo da renderlo più sottile.

In una ciotola capiente sbatti con le fruste elettriche le uova assieme allo zucchero e quando avrai ottenuto un composto spumoso, unisci il miele e se li usi, i semi di mezza bacca di vaniglia, continuando a sbattere.

In una ciotola grande setaccia le farine assieme al bicarbonato, al lievito e aggiungi il burro ammorbidito a temperatura ambiente, impastando il tutto velocemente con le mani, fino a formare un composto bricioloso. Questo passaggio puoi farlo più velocemente mettendo gli ingredienti in un mixer (farine, bicarbonato, lievito e burro, però a pezzetti e ben freddo) e tritandoli per qualche secondo alla massima velocità.

Aggiungi a questo composto bricioloso il cioccolato a pezzetti (della dimensione che vuoi) e le uova precedentemente sbattute con lo zucchero.

Impasta il tutto con le mani il più velocemente possibile (per non scaldare troppo il burro) fino ad ottenere un panetto piuttosto morbido e compatto.

Copri l’impasto con la pellicola trasparente e trasferiscilo in frigorifero per almeno 4 ore, in modo che si rassodi bene. Marcello consiglia di preparare l’impasto alla mattina per cuocerlo alla sera o viceversa.

Prima di formare i biscotti, preriscalda il forno a 180 °C.

Quando il forno sarà caldo, prendi metà dell’impasto e prendendo piccoli pezzi di composto realizza i biscotti della forma che preferisci oppure stendi la pasta con un mattarello e ritagliali con le formine. L’importante è non scaldare troppo il burro prima che vadano in forno, altrimenti risulteranno duri.

Una volta formati, disponili sulla placca foderata di carta da forno e falli cuocere in forno per 12-15 minuti circa, avendo cura di sfornarli quando saranno ben dorati in superficie.

Lasciali raffreddare completamente su una gratella e procedi allo stesso modo con l’altra metà di impasto.

Servi i biscotti una volta freddi, magari accompagnandoli con un buon tè.

Articoli correlati


Vota questa ricetta




ValentinaPiccoleRicette

Da autodidatta in cucina sperimento per capire la chimica degli alimenti. Sempre alla ricerca, perché il cibo e la cucina non siano solo scienza, ma soprattutto tempo e memoria. O forse solo perché mi piace mangiare.

precedente
Rolata alla senape
successivo
Uova alla croc
  • 763 visualizzazioni
  • 320 min
  • 30 porzioni
  • Difficoltà media
  • 135 Kcal

Condividilo sui tuoi social:

Oppure copia e condividi questo url

Ingredienti

400 g di farina 0
100 g di farina integrale o tipo 1
125 g di burro morbido
200 g di zucchero normale o di canna
3 uova
1 cucchiaio di miele
1 cucchiaino di bicarbonato
1 bustina di lievito vanigliato
mezza bacca di vaniglia (opzionale)
100 g di cioccolato fondente
precedente
Rolata alla senape
successivo
Uova alla croc

Carico i commenti...

Commenti

Esegui il login o registrati per commentare.