Ricetta Branzino in crosta di patate - La ricetta di Piccole Ricette
Branzino in crosta di patate

Branzino in crosta di patate

Extra:
  • Economica
  • Senza lattosio

Ingredienti

Preparazione Branzino in crosta di patate

Condividi

Se non lo hai già fatto fare al pescivendolo, devi per prima cosa pulire il pesce: evisceralo, squamalo e sciacqualo con acqua corrente fredda.

Ora metti nel ventre del pesce le foglie di alloro, gli spicchi di aglio, il prezzemolo (a ciuffi o tritato, come preferisci), un pizzico di sale e una generosa macinata di pepe.

Taglia le patate a rondelle sottili circa 3 millimetri quindi se vuoi, puoi aiutarti con una mandolina) e mettile in ammollo in acqua fredda leggermente salata per cinque minuti: questo servirà a far perdere alle patate un po’ di amido, così risulteranno più croccanti dopo la cottura.

Trascorso questo tempo scolale e tamponale bene con un panno asciutto e pulito, quindi disponine poco più di metà sul fondo di una teglia leggermente unta con poco olio di oliva. Avrai così realizzato il letto di patate per il branzino.

Cospargi le patate con poco pane grattugiato e appoggiaci sopra il branzino, poi spargi ancora poco pangrattato.

Ricopri il fianco e il dorso del pesce con altre fettine di patate, lasciando scoperti la testa e la coda, quindi cospargi con ancora poco pangrattato, un filo di olio di oliva e bagna il tutto con mezzo bicchiere di vino bianco.

Trasferisci la teglia in forno caldo a 200 °C per circa 40 minuti, accendendo il grill per gli ultimi 5 minuti, in modo che si formi una gustosa crosticina sulle patate.


Vota questa ricetta




ValentinaPiccoleRicette

Piemontese di origine, Lombarda di adozione. Potrei dire che cucino per passione, ma la verità è che cucino perchè sono una mangiona. Lo sono sempre stata, fin da piccola, anche quando mia madre mi metteva nel piatto le rape o il fegato con le cipolle, non facevo un plissè e ripulivo il piatto, un tritatutto insomma. Poi crescendo invece... non sono cambiata.

precedente
Pasticcio di patate
successivo
Torta salata vivace
  • 479 visualizzazioni
  • 40 min
  • 2 porzioni
  • Difficoltà media
  • 392 Kcal

Condividilo sui tuoi social:

Oppure copia e condividi questo url

Ingredienti

1 branzino di (circa 700-800 g)
2 spicchi di aglio
6 patate
2 foglie di alloro
pangrattato q.b.
1 ciuffo di prezzemolo
olio di oliva q.b.
mezzo bicchiere di vino bianco
pepe nero q.b.
sale q.b.
precedente
Pasticcio di patate
successivo
Torta salata vivace

Carico i commenti...

Commenti

Esegui il login o registrati per commentare.