; ; Ricetta Torta salata vivace - La ricetta di Piccole Ricette
Torta salata vivace

Torta salata vivace

Ingredienti

Preparazione Torta salata vivace

Condividi

Per prima cosa lava e monda le verdure poi cuocile al vapore x circa 15-20 minuti: devono risultare cotte ma ancora sode (se vuoi, per far prima, puoi cuocerle al vapore in pentola a pressione, ci vorranno solo 3-4 minuti dall’inizio del fischio).

Lascia raffreddare le verdure e nel frattempo stendi la pasta sfoglia in una teglia da forno, taglia il formaggio a fettine sottili e mettilo sopra la pasta sfoglia fino a ricoprirne tutta la superficie, quindi ricopri il tutto con le fette di prosciutto cotto.

Taglia le verdure a rondelle di circa mezzo centimetro e disponile sopra il prosciutto a file alterne o secondo la tua fantasia.

A parte in una terrina sbatti leggermente le uova, aggiungi il sale e le spezie in quantità a piacere (curcuma e garam masala), sbatti bene con una forchetta, aggiungi il latte e sbatti ancora.

Rovescia il composto liquido sulle verdure nella teglia, arrotola il bordo di pasta sfoglia e completa spargendo a pioggia i semi di papavero per decorare ( Se usi la pasta sfoglia rettangolare puoi ritagliare 3-4 cm di pasta, prima di mettere il formaggio, e poi fare delle striscioline per guarnire la torta prima di arrotolare i bordi, come se fosse una crostata).

Fai cuocere la torta in forno caldo a 180-190º per circa 20-25 minuti, poi lasciala raffreddare e servila tiepida… la curcuma darà un tocco di colore vivace alle uova e il garam masala donerà un sapore diverso dal solito!

Articoli correlati

Per commentare la ricetta scarica Piccole Ricette la mia app gratuita per iOS e Android

ValentinaPiccoleRicette

Da autodidatta in cucina sperimento per capire la chimica degli alimenti. Sempre alla ricerca, perché il cibo e la cucina non siano solo scienza, ma soprattutto tempo e memoria. O forse solo perché mi piace mangiare.

precedente
Coniglio alla Normanna
successivo
Insalata dell’uomo forte
  • 80 min
  • 8 porzioni
  • Difficoltà media
  • 241 Kcal

Condividilo sui tuoi social:

Oppure copia e condividi questo url

Ingredienti

1 rotolo di pasta sfoglia
2 zucchine medie
2 carote medie
5 fette sottili di prosciutto cotto
formaggio di latteria poco stagionato
3 uova
1 bicchiere e mezzo di latte
2 pizzichi di sale
1 pizzico (o più) di curcuma
1 cucchiaino di garam masala
semi di papavero q.b.
precedente
Coniglio alla Normanna
successivo
Insalata dell’uomo forte