Ricetta Torta salata vivace - La ricetta di Piccole Ricette
Torta salata vivace

Torta salata vivace

Ingredienti

Preparazione Torta salata vivace

Condividi

Per prima cosa lava e monda le verdure poi cuocile al vapore x circa 15-20 minuti: devono risultare cotte ma ancora sode (se vuoi, per far prima, puoi cuocerle al vapore in pentola a pressione, ci vorranno solo 3-4 minuti dall’inizio del fischio).

Lascia raffreddare le verdure e nel frattempo stendi la pasta sfoglia in una teglia da forno, taglia il formaggio a fettine sottili e mettilo sopra la pasta sfoglia fino a ricoprirne tutta la superficie, quindi ricopri il tutto con le fette di prosciutto cotto.

Taglia le verdure a rondelle di circa mezzo centimetro e disponile sopra il prosciutto a file alterne o secondo la tua fantasia.

A parte in una terrina sbatti leggermente le uova, aggiungi il sale e le spezie in quantità a piacere (curcuma e garam masala), sbatti bene con una forchetta, aggiungi il latte e sbatti ancora.

Rovescia il composto liquido sulle verdure nella teglia, arrotola il bordo di pasta sfoglia e completa spargendo a pioggia i semi di papavero per decorare ( Se usi la pasta sfoglia rettangolare puoi ritagliare 3-4 cm di pasta, prima di mettere il formaggio, e poi fare delle striscioline per guarnire la torta prima di arrotolare i bordi, come se fosse una crostata).

Fai cuocere la torta in forno caldo a 180-190º per circa 20-25 minuti, poi lasciala raffreddare e servila tiepida… la curcuma darà un tocco di colore vivace alle uova e il garam masala donerà un sapore diverso dal solito!

Articoli correlati


Vota questa ricetta




ValentinaPiccoleRicette

Da autodidatta in cucina sperimento per capire la chimica degli alimenti. Sempre alla ricerca, perché il cibo e la cucina non siano solo scienza, ma soprattutto tempo e memoria. O forse solo perché mi piace mangiare.

precedente
Coniglio alla Normanna
successivo
Insalata dell’uomo forte
  • 663 visualizzazioni
  • 80 min
  • 8 porzioni
  • Difficoltà media
  • 241 Kcal

Condividilo sui tuoi social:

Oppure copia e condividi questo url

Ingredienti

1 rotolo di pasta sfoglia
2 zucchine medie
2 carote medie
5 fette sottili di prosciutto cotto
formaggio di latteria poco stagionato
3 uova
1 bicchiere e mezzo di latte
2 pizzichi di sale
1 pizzico (o più) di curcuma
1 cucchiaino di garam masala
semi di papavero q.b.
precedente
Coniglio alla Normanna
successivo
Insalata dell’uomo forte

Carico i commenti...

Commenti

Esegui il login o registrati per commentare.