Ricetta Bruschetta avocado e feta - La ricetta di Piccole Ricette
Bruschetta avocado e feta

Bruschetta avocado e feta

Extra:
  • Vegetariana

Ingredienti

Preparazione Bruschetta avocado e feta

Condividi

La bruschetta con avocado e feta è perfetta da preparare per un aperitivo o anche solo come pranzo sano e veloce. Per ottenere una bruschetta davvero buona però, dovrai procurarti degli ingredienti di qualità. Per quanto riguarda l’avocado ad esempio, ti consiglio di procurartene uno della California, della specie chiamata Hass, con la buccia scura e rugosa: sono molto più saporiti e burrosi di quelli della Florida, che invece sono più grandi e dalla buccia più liscia e di color verde chiaro. Per verificare che sia maturo al punto giusto, dovrai affidarti al tatto, premendo delicatamente il pollice sul frutto: se è molto duro, significa che è ancora acerbo (e che perciò va tenuto un paio di giorni fuori dal frigo, in un sacchetto di carta assieme a una mela, così maturerà più in fretta), se il frutto è morbido ma elastico e non rimane nessun solco alla pressione del dito, allora è maturo, ma non abbastanza per essere ridotto in crema. L’avocado giusto per questa preparazione è tale se premendo sulla buccia rimane un piccolo solco sul frutto, ciò significa che è ben maturo e quindi è perfetto per essere utilizzato in questa ricetta.

Per cominciare quindi, occupati dell’avocado: aprilo a metà, elimina il grosso seme centrale ed estrai la polpa con un cucchiaio, mettendola in una ciotola assieme al succo del lime, un filo di olio di oliva, un pizzico di sale e una generosa macinata di pepe. Con una forchetta schiaccia la polpa, mescolandola per amalgamarla al condimento. In questo modo otterrai una purea grossolana.

Su di una piastra rovente fai tostare 4 fette di pane integrale in cassetta fin quando saranno dorate secondo il tuo gusto, poi lasciale raffreddare su di una gratella.

Lava il pomodoro, taglialo a fette e sbriciola la feta, quindi tieni da parte tutti questi ingredienti.

Non appena le fette di pane saranno fredde, condiscile con un filo di olio di oliva, un pizzico di sale e spalmale con la purea di avocado, poi aggiungi qualche fettina di pomodoro e termina con un po’ di feta sbriciolata sopra a tutto.

Servi subito le bruschette, in modo che il pane rimanga bello croccante e la crema di avocado non abbia il tempo di annerire.


Vota questa ricetta




ValentinaPiccoleRicette

Piemontese di origine, Lombarda di adozione. Potrei dire che cucino per passione, ma la verità è che cucino perchè sono una mangiona. Lo sono sempre stata, fin da piccola, anche quando mia madre mi metteva nel piatto le rape o il fegato con le cipolle, non facevo un plissè e ripulivo il piatto, un tritatutto insomma. Poi crescendo invece... non sono cambiata.

precedente
Rose alle zucchine e speck
successivo
Linguine impepate alle cozze
  • 474 visualizzazioni
  • 20 min
  • 4 porzioni
  • Difficoltà facile
  • 346 Kcal

Condividilo sui tuoi social:

Oppure copia e condividi questo url

Ingredienti

4 fette di pane integrale in cassetta
1 avocado maturo
1 grosso pomodoro maturo
80 g di feta
il succo di mezzo lime
olio di oliva q.b.
sale q.b.
pepe q.b.
precedente
Rose alle zucchine e speck
successivo
Linguine impepate alle cozze

Carico i commenti...

Commenti

Esegui il login o registrati per commentare.