Ricetta Bruschette alle zucchine - La ricetta di Piccole Ricette
Bruschette alle zucchine

Bruschette alle zucchine

Extra:
  • Economica
  • Vegetariana

Ingredienti

Preparazione Bruschette alle zucchine

Condividi

Le bruschette alle zucchine sono un antipasto leggero e sfizioso, ideali da servire a un buffet oppure come golosa apertura di un pranzo. Per realizzarle, servono pochi e semplici ingredienti, inoltre il pesto di zucchine potrà essere preparato in anticipo, consentendoti di assemblare le bruschette solo all’ultimo.

Per cominciare, lava bene le zucchine e spuntale alle estremità, poi tagliane una a fette sottili (circa 3 millimetri), magari aiutandoti con una mandolina e disponi le fette su una placca o una teglia dai bordi bassi foderata di carta da forno avendo cura di non sovrapporle fra loro e ungendole con poco olio. Trasferisci le fette di zucchine in forno caldo a 180 °C per circa 10-15 minuti, o comunque fino a quando saranno appassite e ammorbidite, dopodichè sfornale e tienile da parte.

A questo punto occupati del pesto di zucchine: con una grattugia sminuzza le altre zucchine, poi mettile assieme alla foglia di alloro e un filo di olio di oliva in una padella posta su fuoco vivace e salale leggermente (senza esagerare, un pizzico basterà), quindi falle rosolare per tre minuti circa, in modo che si asciughino un po’ e si dorino leggermente. Spegni il fuoco e lascia raffreddare le zucchine, eliminando la foglia di alloro.

Nel frattempo metti in un mixer il basilico, i pinoli, lo spicchio di aglio, il grana padano grattugiato, quindi azionalo a scatti, frullando il tutto, dopodichè aggiungi 30 g di olio di oliva. Unisci a questo composto le zucchine rosolate, mescola con cura e aggiungi ancora un filo di olio di oliva, aggiustando di sale se necessario. Alla fine aziona il mixer per 2 secondi, in modo da ottenere una salsa cremosa e omogenea.

Trasferisci il pesto di zucchine in una ciotola e tienilo da parte, poi ungi le fette di pane con pochissimo olio e mettile a rosolare in una padella posta su fuoco vivace, fino a quando saranno dorate in superficie.

Lascia raffreddare le fette di pane su una gratella, poi condiscile con il pesto e guarniscile con le zucchine a fettine precedentemente cotte in forno e qualche fogliolina di prezzemolo. Servi immediatamente le bruschette in tavola, prima che il pane possa inumidirsi e buon appetito!


Vota questa ricetta




ValentinaPiccoleRicette

Piemontese di origine, Lombarda di adozione. Potrei dire che cucino per passione, ma la verità è che cucino perchè sono una mangiona. Lo sono sempre stata, fin da piccola, anche quando mia madre mi metteva nel piatto le rape o il fegato con le cipolle, non facevo un plissè e ripulivo il piatto, un tritatutto insomma. Poi crescendo invece... non sono cambiata.

precedente
Clafoutis alle ciliegie
successivo
Gnocchi di melanzane
  • 459 visualizzazioni
  • 30 min
  • 4 porzioni
  • Difficoltà media
  • 386 Kcal

Condividilo sui tuoi social:

Oppure copia e condividi questo url

Ingredienti

4 fette di pane al sesamo
200 g di zucchine + 1 zucchina intera
50 g di pinoli
mezzo spicchio di aglio
30 g di grana padano grattugiato
10 g di basilico fresco
1 foglia di alloro
olio di oliva q.b.
sale q.b.
precedente
Clafoutis alle ciliegie
successivo
Gnocchi di melanzane

Carico i commenti...

Commenti

Esegui il login o registrati per commentare.