; ; Ricetta Insalata persiana di pollo e patate - La ricetta di Piccole Ricette
Insalata persiana di pollo e patate

Insalata persiana di pollo e patate

Extra:
  • Economica
  • Senza glutine

Ingredienti

Preparazione Insalata persiana di pollo e patate

Condividi

Adoro la cucina persiana e soprattutto amo l’insalata persiana di pollo e patate (conosciuta anche come insalata Olivieh), un’insalata iraniana fra le più conosciute ed apprezzate. A prima vista potrà sembrare un’insalata russa, ma ti assicuro che come sapore è molto diversa, personalmente la trovo molto più equilibrata e la presenza delle uova, dei cetriolini e del pollo la rende un piatto completo e sostanzioso. Provala per farcire un panino, è deliziosa!

Per realizzarla, devi innanzitutto occuparti delle patate: lavane 400 g e mettile, senza sbucciarle, in una pentola capiente piena di acqua fredda non salata, accendi il fuoco e porta ad ebollizione, lasciandole cuocere fino a che non saranno ben cotte (per capirlo, ti basterà infilzarle con uno stecco: se non oppone resistenza ed entra facilmente, significa che sono cotte). Quando saranno pronte, scolale e immergile in una ciotola colma di acqua molto fredda, se necessario puoi usare del ghiaccio per raffreddarla, in questo modo bloccherai la cottura delle patate. Una volta fredde, pelale e tagliale a cubetti da 2 centimetri.

A parte fai rassodare le 4 uova, mettendole in una pentola colma di acqua fredda e portando il tutto ad ebollizione. Calcola 7-8 minuti da quando l’acqua inizierà a bollire, poi scolale, raffreddale sotto acqua corrente e sgusciale, dopodiché tagliale a pezzetti e tienile da parte.

Fai lessare 80 g di pisellini per due minuti in una pentola colma di acqua bollente leggermente salata, dopodiché scolali e raffreddali sotto acqua fredda, poi tienili da parte.

A questo punto disossa il mezzo pollo arrosto (quindi già cotto), elimina la pelle, taglia la carne a pezzetti e mettila in una ciotola capiente.

Taglia 150 g di cetriolini a pezzetti e 4 cipollotti verdi a rondelle, poi mettili nella ciotola assieme alla carne del pollo, aggiungi anche le patate precedentemente lessate e tagliate a cubetti, le uova sode a pezzetti e i pisellini lessati e raffreddati.

In un’altra ciotola mescola 3 cucchiai di yogurt greco con 2 cucchiai di maionese, il succo di mezzo limone, 1 cucchiaio di olio di oliva, 20 g di prezzemolo fresco tritato, un pizzico di sale e una macinata di pepe (questo è facoltativo, quindi se vuoi puoi non metterlo).

Mescola con cura tutti questi ingredienti, poi unisci questa salsa al mix di ingredienti nella ciotola e mescola delicatamente, quindi trasferisci l’insalata in frigorifero per un’oretta circa, prima di servirla in tavola.

Articoli correlati

Per commentare la ricetta scarica Piccole Ricette la mia app gratuita per iOS e Android

ValentinaPiccoleRicette

Da autodidatta in cucina sperimento per capire la chimica degli alimenti. Sempre alla ricerca, perché il cibo e la cucina non siano solo scienza, ma soprattutto tempo e memoria. O forse solo perché mi piace mangiare.

precedente
Torta alle pesche e lamponi
successivo
Gnocchi verdi alle zucchine
  • 120 min
  • 4 porzioni
  • Difficoltà media
  • 373 Kcal

Condividilo sui tuoi social:

Oppure copia e condividi questo url

Ingredienti

400 g di patate a pasta gialla
4 uova
80 g di pisellini verdi
mezzo pollo arrosto (già cotto e raffreddato)
150 g di cetriolini in salamoia o agrodolci
4 cipollotti verdi
20 g di prezzemolo fresco tritato
2 cucchiai di maionese
3 cucchiai colmi di yogurt greco bianco
il succo di mezzo limone
1 cucchiaio di olio di oliva
pepe q.b. (facoltativo)
sale q.b.
precedente
Torta alle pesche e lamponi
successivo
Gnocchi verdi alle zucchine