Ricetta Cavolfiore arrosto - La ricetta di Piccole Ricette
Cavolfiore arrosto

Cavolfiore arrosto

Extra:
  • Economica
  • Senza glutine
  • Senza lattosio

Ingredienti

Preparazione Cavolfiore arrosto

Condividi

Ecco un modo alternativo per gustare il cavolfiore. Dopo averlo provato bollito, cotto al vapore, fritto, saltato in padella e infilato in una torta salata, ora lo facciamo pure arrosto! Ed è delizioso (se sei un amante di questo meraviglioso, ma puzzolente ortaggio)!

Per prima cosa accendi il forno in modalità statica a 200 °C, poi riduci il cavolfiore a cimette, lavalo bene e mettilo in una teglia che lo possa contenere comodamente, foderata con carta da forno, poi taglia il peperoncino a rondelle (eliminando i semini interni) e mettilo assieme al cavolfiore.

Sala leggermente e irrora con poco olio di oliva il cavolfiore quindi mettilo a cuocere nel forno già caldo per circa 25-30 minuti, o comunque fino a quando sarà ben cotto e colorito.

Nel frattempo prepara la salsina per condire: con un coltello trita grossolanamente le acciughe e mettile in una ciotola, aggiungi i capperi, lo spicchio di aglio tagliato a metà, e condisci il tutto con 4 o 5 cucchiai di olio di oliva e una macinata di pepe, quindi mescola il tutto e lascia riposare la salsina fino al momento di condire il cavolfiore.

Quando il cavolfiore sarà cotto, sfornalo e trasferiscilo in un piatto da portata, condiscilo con la salsina preparata e servilo in tavola caldo o tiepido e buon appetito!


Vota questa ricetta




ValentinaPiccoleRicette

Piemontese di origine, Lombarda di adozione. Potrei dire che cucino per passione, ma la verità è che cucino perchè sono una mangiona. Lo sono sempre stata, fin da piccola, anche quando mia madre mi metteva nel piatto le rape o il fegato con le cipolle, non facevo un plissè e ripulivo il piatto, un tritatutto insomma. Poi crescendo invece... non sono cambiata.

precedente
Lasagne broccoli e piselli
successivo
Tarte Tatin alle cipolle
  • 616 visualizzazioni
  • 40 min
  • 4 porzioni
  • Difficoltà media
  • 212 Kcal

Condividilo sui tuoi social:

Oppure copia e condividi questo url

Ingredienti

1 kg di cavolfiore ridotto a cimette
2 cucchiai di capperi dissalati
6 acciughe sott’olio (ben scolate)
1 spicchio di aglio pelato
1 peperoncino rosso (grande)
olio di oliva q.b.
sale q.b.
pepe q.b.
precedente
Lasagne broccoli e piselli
successivo
Tarte Tatin alle cipolle

Carico i commenti...

Commenti

Esegui il login o registrati per commentare.