
Ciambella al limoncello
Ingredienti
- 240 g di farina 00
- 200 g di zucchero semolato
- 180 g di burro ammorbidito
- la scorza grattugiata di 1 limone non trattato
- 4 uova
- 150 ml di limoncello
- 1 bustina di lievito per dolci
- 1 pizzico di sale
Preparazione Ciambella al limoncello
La ciambella al limoncello è un dolce davvero semplice da preparare, ci si mette di più a spiegarlo che a farlo! Se hai a disposizione una planetaria, sarà ancora più semplice, ma non preoccuparti, in alternativa potrai sempre utilizzare delle semplici fruste elettriche, una ciotola capiente e il gioco è fatto!
Per cominciare metti le uova e lo zucchero in una ciotola capiente, quindi sbattile a lungo, fino ad ottenere una crema chiara e gonfia. Unisci a questo punto il burro ammorbidito a temperatura ambiente, la farina, il sale, il lievito, la scorza di limone e il limoncello, quindi sbatti nuovamente il tutto con le fruste elettriche, fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo.
Versa l’impasto in uno stampo da ciambelle del diametro di circa 22-24 centimetri, ben imburrato e infarinato, quindi metti a cuocere la torta in forno preriscaldato in modalità statica a 180 °C per circa 30-35 minuti, trascorsi i quali potrai fare la prova dello stecchino: infila uno stecco di legno nel dolce e se ne esce asciutto, vuol dire che la ciambella è pronta e può essere sfornata, altrimenti se vedi che rimane attaccato dell’impasto ancora cremoso, rimettila nel forno e prosegui la cottura per 5 minuti, poi ripeti la prova.
Una volta cotta, togli la ciambella dal forno, sformala e lasciala raffreddare completamente prima di servirla in tavola.
Se vuoi, puoi realizzare una glassa al limoncello per guarnire la ciambella, semplicemente mescolando 150 g di zucchero a velo con due cucchiai di limoncello: mescola bene fino ad ottenere una crema spessa a bianca, quindi utilizza questa glassa per decorare la tua ciambella. Una volta decorata, lascia asciugare la glassa prima di servire il dolce.
Articoli correlati
Ingredienti
240 g di farina 00 | |
200 g di zucchero semolato | |
180 g di burro ammorbidito | |
la scorza grattugiata di 1 limone non trattato | |
4 uova | |
150 ml di limoncello | |
1 bustina di lievito per dolci | |
1 pizzico di sale |
Per commentare la ricetta scarica Piccole Ricette la mia app gratuita per iOS e Android