; ; Ricetta Cipolle ripiene - La ricetta di Piccole Ricette
Cipolle ripiene

Cipolle ripiene

Extra:
  • Economica

Ingredienti

Preparazione Cipolle ripiene

Condividi

Le cipolle ripiene sono un secondo piatto molto saporito e sostanzioso, i cui ingredienti legano meravigliosamente fra loro! La preparazione è semplice e volendo, le cipolle ripiene possono essere preparate in anticipo, così da farle cuocere in forno solo all’ultimo momento.

Per cominciare, sbuccia le cipolle e falle lessare in una pentola colma di acqua leggermente salata in ebollizione per circa 20 minuti, trascorsi i quali potrai scolarle e lasciarle intiepidire.

Quando saranno tiepide, tagliale a metà in senso orizzontale, svuotale solo parzialmente (lascia almeno 2 o 3 strati di cipolla) eventualmente usando qualche pezzettino eliminato per tappare il buco sul fondo (se c’è), in modo da ottenere 8 scodelline di cipolla.

A parte prepara il ripieno: metti in un mixer il pancarré, il latte, il tonno ben scolato dal suo olio di conservazione, la mozzarella a pezzetti, il parmigiano reggiano grattugiato, l’uovo, l’origano e il prezzemolo freschi tritati, un pizzico di sale (poco), una macinata di pepe e i capperi, quindi azionalo a scatti fino ad ottenere un composto piuttosto grossolano (non c’è bisogno di tritare finemente).

Riempi le ciotoline di cipolla con questo mix, poi disponile distanziate fra loro in una pirofila leggermente unta con un po’ di olio di oliva, quindi mettile a cuocere in forno preriscaldato in modalità statica a 180 °C per circa 35-40 minuti, o comunque fino a quando il ripieno sarà ben cotto e dorato in superficie. Una volta cotte, servi le cipolle calde oppure tiepide e buon appetito!

Articoli correlati

Per commentare la ricetta scarica Piccole Ricette la mia app gratuita per iOS e Android

ValentinaPiccoleRicette

Da autodidatta in cucina sperimento per capire la chimica degli alimenti. Sempre alla ricerca, perché il cibo e la cucina non siano solo scienza, ma soprattutto tempo e memoria. O forse solo perché mi piace mangiare.

precedente
Muffin al kumquat
Gnocchi alla Sorrentina
successivo
Gnocchi alla Sorrentina
  • 50 min
  • 4 porzioni
  • Difficoltà media
  • 352 Kcal

Condividilo sui tuoi social:

Oppure copia e condividi questo url

Ingredienti

4 cipolle rosse piuttosto grandi
2 fette di pancarré
2 cucchiai di latte
150 g di tonno sott’olio
100 g di mozzarella a pezzetti
3 cucchiai di parmigiano reggiano grattugiato
1 uovo
1 cucchiaino di origano fresco tritato
1 cucchiaio di prezzemolo fresco tritato
1 cucchiaio di capperi in salamoia
olio di oliva q.b.
sale q.b.
pepe q.b.
precedente
Muffin al kumquat
Gnocchi alla Sorrentina
successivo
Gnocchi alla Sorrentina