
Coniglio alla parigina
Ingredienti
- 1 coniglio a pezzi
- 4 cucchiai di olio di oliva
- 2 cucchiai di aceto balsamico
- 2 spicchi di aglio interi e sbucciati
- 1 rametto di rosmarino
- 4 chiodi di garofano
- 1 cucchiaio di pepe verde in salamoia
- 125 ml di vino bianco
- 1 litro di brodo di carne
- 1 noce di burro
- 1 cucchiaino di amido di mais
- pepe q.b.
- sale q.b.
Preparazione Coniglio alla parigina
Ecco un altro modo semplice e gustoso per preparare un delizioso coniglio in pentola. Per la buona riuscita del piatto è indispensabile rosolare bene la carne assieme alla marinata, in questo modo il piatto risulterà molto più saporito! Un consiglio: visto che la carne dovrà marinare a lungo, parti con un giorno di anticipo nella preparazione di questo piatto.
Per cominciare, quindi, metti il coniglio in una ciotola di ceramica e condiscilo con l’olio, l’aceto balsamico, il vino e tutti gli aromi (aglio, rosmarino, chiodi di garofano, pepe verde in grani, pepe nero macinato e un pizzico di sale), coprilo con la pellicola trasparente e lascialo riposare nella sua marinata per un giorno intero, in frigorifero. Se vuoi, puoi ridurre a 4 ore i tempi di marinatura, mettendo il coniglio e la marinatura dentro un sacchetto di plastica per alimenti (tipo quelli che si utilizzano per congelare i cibi): chiudi il sacchetto eliminando quanta più aria possibile, in questo modo il coniglio si insaporirà più velocemente.
Trascorso il tempo di marinatura, versa il coniglio con tutta la sua marinata in una casseruola capiente posta su fuoco vivace. Lascia rosolare il coniglio mescolandolo e smuovendolo spesso, poi quando sarà rosolato uniformemente, aggiungi metà del brodo, quindi abbassa la fiamma e prosegui la cottura per circa 40-45 minuti, aggiungendo poco brodo di tanto in tanto.
Quando mancheranno 5 minuti al termine della cottura, aggiungi in pentola una noce di burro e l’amido di mais precedentemente stemperato con un goccio di acqua o brodo freddo, mescolando con cura.
Porta a termine la cottura per altri 5 minuti, poi lascia riposare il coniglio per 10 minuti prima di servirlo in tavola, magari accompagnandolo con un buon purè di patate.
Articoli correlati
Ingredienti
1 coniglio a pezzi | |
4 cucchiai di olio di oliva | |
2 cucchiai di aceto balsamico | |
2 spicchi di aglio interi e sbucciati | |
1 rametto di rosmarino | |
4 chiodi di garofano | |
1 cucchiaio di pepe verde in salamoia | |
125 ml di vino bianco | |
1 litro di brodo di carne | |
1 noce di burro | |
1 cucchiaino di amido di mais | |
pepe q.b. | |
sale q.b. |
Per commentare la ricetta scarica Piccole Ricette la mia app gratuita per iOS e Android