Ricetta Fettuccine al limone - La ricetta di Piccole Ricette
Fettuccine al limone

Fettuccine al limone

Extra:
  • Economica
  • Vegetariana

Ingredienti

Preparazione Fettuccine al limone

Condividi

Questo primo piatto è decisamente veloce da preparare. Con questo metodo infatti la pasta cuoce come un risotto, direttamente in padella assieme al condimento e così ne assorbe tutto il sapore!

Per prima cosa quindi devi mettere a bollire 500 ml di acqua in una padella antiaderente dai bordi piuttosto alti, salandola leggermente quando inizierà a bollire.

Non appena l’acqua inizierà a bollire vistosamente, aggiungi in padella le fettuccine, mescola bene e non appena queste si saranno ammorbidite, aggiungi la scorza e il succo di un limone non trattato e ben lavato, la panna e il burro, quindi mescola bene e prosegui la cottura a fuoco basso per 5-6 minuti, rimestando di tanto in tanto fino a quando l’acqua sarà stata assorbita e il condimento sarà diventato cremoso.

A questo punto spegni il fuoco e completa le fettuccine con un po’ di parmigiano reggiano grattugiato e una generosa macinata di pepe.

Se durante la cottura vedi che la crema si addensa troppo, puoi aggiungere un goccio di acqua di tanto in tanto.

Idea alternativa: se vuoi rendere meno aspro questo piatto, puoi utilizzare un’arancia al posto di un limone, oppure se vuoi provare un gusto insolito, utilizza due lime al posto del limone e sostituisci il pepe nero con quello rosa, che è più aromatico e si sposa molto bene con il sapore aspro e fresco del lime.

Articoli correlati


Vota questa ricetta




ValentinaPiccoleRicette

Da autodidatta in cucina sperimento per capire la chimica degli alimenti. Sempre alla ricerca, perché il cibo e la cucina non siano solo scienza, ma soprattutto tempo e memoria. O forse solo perché mi piace mangiare.

precedente
Insalata al forno
successivo
Castagne al lardo
  • 651 visualizzazioni
  • 10 min
  • 2 porzioni
  • Difficoltà media
  • 409 Kcal

Condividilo sui tuoi social:

Oppure copia e condividi questo url

Ingredienti

250 g di fettuccine o tagliatelle (secche all'uovo)
500 ml di acqua
1 limone non trattato
50 g di panna da cucina
1 noce di burro
parmigiano reggiano grattugiato q.b.
sale q.b.
pepe q.b.
precedente
Insalata al forno
successivo
Castagne al lardo

Carico i commenti...

Commenti

Esegui il login o registrati per commentare.