
Raw bars
Ingredienti
- 200 g di datteri secchi (con nocciolo)
- 20 g farina di cocco
- 20 g di semi di sesamo
- 20 g di nocciole tritate
Preparazione Raw bars
Le raw bars sono delle barrette ideali da consumare a colazione, a merenda o anche solo come spezzafame, perché sono leggere e nutrienti. Inoltre queste barrette sono senza cottura, ti basterà un tritatutto e una ciotola e sarai già a metà dell’opera. Altro punto a favore, queste barrette sono completamente personalizzabili: partendo dalla base di datteri (l’unica cosa insostituibile di questa ricetta), potrai cambiare tutti gli altri ingredienti, utilizzando i semi che preferisci, sostituendo la farina di cocco con una farina di mandorle o di nocciole e cambiando frutta secca, magari utilizzando noci o pistacchi, aggiungendo scorza di arancia grattugiata o pezzetti di frutta candita.
Per realizzarle, inizia eliminando il nocciolo dai datteri, pelali, poi metti la polpa dei datteri nel mixer e azionalo a scatti fino a quando avrai ottenuto un composto sodo e molto appiccicoso.
Trasferisci in una ciotola la polpa dei datteri tritata e aggiungi tutti gli altri ingredienti: la farina di cocco, i semi di sesamo e le nocciole tritate. Con un cucchiaio o con le mani impasta il tutto, fino ad ottenere una massa appiccicosa, omogenea e molto compatta.
Suddividi la massa in 10 palline e appiattiscile con i palmi fino a formare delle barrette della forma che preferisci, in alternativa puoi stendere la massa tra due fogli di carta da forno e tagliare le barrette con un coltello, avvolgi ogni pezzetto (o barretta) in un pezzetto di carta da forno e conserva le barrette in frigorifero fino al momento di consumarle. In ogni caso, sappi comunque che le barrette sono già pronte così e che le puoi consumare da subito.
Articoli correlati
Ingredienti
200 g di datteri secchi (con nocciolo) | |
20 g farina di cocco | |
20 g di semi di sesamo | |
20 g di nocciole tritate |
Per commentare la ricetta scarica Piccole Ricette la mia app gratuita per iOS e Android